Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Tre errori che il tuo matrimonio non può avere

Martedì 20 luglio 2021

errori matrimonio

Nel post di oggi sarò molto pratica e diretta, perché ci sono cose, piccole o grandi, che in un matrimonio stonano e quando me le trovo davanti sento un attacco di orticaria in avvicinamento.

Qualcuno dice che la perfezione non esiste ma noi ci proviamo, giusto?

L'errore più diffuso riguarda le bottoniere: chi le mette e come le mette.

La bottoniera la devono indossare gli uomini importanti della giornata: sposo, testimoni, padri degli sposi, fratelli degli sposi e, al massimo, i cognati. Stop. Nessun altro si può presentare con il fiore all'occhiello.

Ruoli a parte, vedo ancora troppe fotografie in cui la bottoniera è posizionata male, storta o, peggio ancora, nel taschino. La bottoniera va posizionata sul bavero sinistro della giacca (la sinistra dello sposo, non di chi gli sta di fronte) e non deve sporgere da esso. C'è un motivo se ai matrimoni dei miei sposi me ne occupo personalmente!

Un'altra piaga dei wedding day sono gli ospiti che non solo arrivano in ritardo, ma pretendono di sgattaiolare in chiesa proprio mentre sta facendo l'ingresso lo sposo.

Non è una cosa che puoi controllare tu ovviamente, se ci sono io a dirigere l'entrata i ritardatari attendono pazientemente che il corteo sia terminato. Ma se non hai un wedding planner puoi cercare di lasciare una nota sul vostro wedding web site in cui chiedi ai ritardatari di entrare in chiesa solo dopo essersi discretamente accertati che la funzione sia iniziata e che non sia in corso l'ingresso della sposa.

Altra cosa che, mi rendo conto, non è di dominio pubblico sono i posti da occupare in chiesa (o comunque durante la cerimonia) in base al proprio rapporto con gli sposi.

Testimoni a parte che hanno delle sedute dedicate, la prima assegnazione va fatta in questo modo: a destra amici e parenti dello sposo, a sinistra amici e parenti della sposa. Intendo sinistra e destra dalla prospettiva dell'entrata della chiesa.

Su questo posizionamento posso anche soprassedere, ma non posso far finta di niente per quanto riguarda le prime file.

In primissima fila, rispettivamente a sinistra e destra, i genitori degli sposi. Vicino a loro i fratelli degli sposi e i loro compagni, in seconda e terza fila gli altri parenti più stretti. Non esiste che una zia si sieda al posto della mamma della sposa o che il papà della sposa finisca in sesta fila. Accertati che tutti sappiano dove si trova il posto giusto!

Per altri consigli pratici, schede e tips professionali ti regalo “Mi sposo! E adesso?”, il mio mini-corso che ti terrà compagnia per cinque giorni. Iscriviti alla newsletter e sarà subito tuo!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Halo wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG