Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Matrimoni 2021: tutte le regole e come applicarle

Martedì 8 giugno 2021

matrimoni 2021 tutte le regole

Ho aspettato settimane prima di scrivere e pubblicare questo post ma ormai ci siamo: la stagione 2021 sta per iniziare e dobbiamo essere pronti! I protocolli sono arrivati tardi e in alcuni passaggi sono ancora poco chiari, quindi iniziamo dalle certezze: green pass ed elenco ospiti.

 

GREEN PASS

Il green pass è il documento che gli ospiti devono avere per poter partecipare al tuo matrimonio in sicurezza (per tutti) e senza essere multati (ognuno è responsabile per se stesso).

Non confondere il green pass con il green pass europeo, perché il green pass italiano richiesto dal decreto non ha la dicitura green pass da nessuna parte e non esiste nessuna procedura strana per ottenerlo.

Semplicemente il green pass equivale:

- al certificato di avvenuta vaccinazione (due dosi oppure solo una avvenuta da non meno di 15 giorni);

- al certificato di avvenuta guarigione da Covid;

- al tampone negativo fatto nelle ultime 48 ore.

Attenzione: il tampone può essere un test antigenico rapido o molecolare rilasciato da strutture pubbliche oppure private autorizzate. Ma anche farmacie, medici di base e pediatri.

Test rapido non vuol dire fai da te! Il test deve essere nasale, quindi quello salivare non è sufficiente. Mi raccomando spiegalo bene ai tuoi ospiti.

 

AGGIORNAMENTO: il DPCM del 17 giugno 2021 stabilisce nuove regole per il Green pass: ca partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione.

Il sito dgc.gov.it è già operativo. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. 


•    La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.
•    Per tutte le informazioni è possibile contattare il Numero Verde della App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
•    I cittadini già dai prossimi giorni potranno ricevere notifiche via email o sms. 
•    La Certificazione sarà disponibile per la visualizzazione e la stampa su pc, tablet o smartphone.
•    In alternativa alla versione digitale, la Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

 

CHI DEVE AVERE Il GREEN PASS

Tutti devono avere il green pass/certificazione, quello che rimane da capire è l'età dei bambini. Per il momento pare che siano esonerati solo quelli sotto i due anni, mi riservo di darti maggiori dettagli non appena possibile.

AGGIORNAMENTO: i bambini fino ai 6 anni sono esonerati (lo ha chiarito il Ministro Speranza in una nota). 

 

CHI CONTROLLA IL GREEN PASS

Nessuno controllerà il green pass ai tuoi ospiti in entrata, potrà farlo solo un pubblico ufficiale in caso di controlli. In pratica: se vigili o carabinieri decidono di fare un controllo nella tua location, chi sarà trovato privo di documentazione valida sarà multato personalmente.

AGGIORNAMENTO: il DPCM del 17 giugno 2021, stabilisce all'art.13 il diritto di controllare i green pass alle forze dell'ordine, adetti aereoportuali [...] proprietari e gestori di location e ristornati e loro dipendenti.

sicuri in palette

LE REGOLE RIMANGONO

Attenzione: tamponi, vaccini, test non significano che le regole a cui siamo abituati decadano, quindi per tutta la durata dell'evento gli ospiti dovranno tenere la mascherina, igienizzare le mani, mantenere un metro di distanza anche all'aperto, anche mentre si balla (dopo te ne parlo meglio).

E' possibile togliere la mascherina solamente quando si è seduti a tavola (e anche di questo te ne parlo meglio più avanti).

 

ELENCO OSPITI

L'elenco degli ospiti deve essere conservato per 14 giorni dopo l'evento, per evitare di avere una persona che prende i dati di tutti all'entrata della location (creando assembramenti e provocando ritardi) portati avanti.

Prepara una file con diverse colonne: nome, cognome, contatto, tipo di green pass. Mano mano che ottieni le conferme da parre degli ospiti compila il file, in questo modo avrai già l'elenco dei tutti i presenti, il numero di telefono e avrai una quadro chiro di chi è già vaccinato e di chi invece dovrà effettuare il tampone.

Stampa il file e portalo in location, al massimo qualcuno dello staff o una persona da te assunta, può verificare nomi e presenze in modo più snello.

 

TAVOLI

Il passaggio più controverso del protocollo riguarda proprio l'organizzazione dei tavoli. Certamente tra tavolo e tavolo bisogna mantenere un metro di distanza (calcolato da spalla a spalla delle persone sedute).

Non c'è una specifica menzione al distanziamento tra i commensali quindi in un primo momento è sembrato che si potesse tornare ad organizzare i tavoli come un tempo, ma la cosa non è per nulla certa ed è soggetta ad interpretazione (un po' come a moodboard :-) ).

Per essere sicuri di fare le cose per bene, dovresti accorpare gruppi di familiari, congiunti e conviventi, per i quali l'obbligo di distanziamento decade.

Quindi ad un tavolo da dieci persone puoi far accomodare dieci congiunti. Se si tratta di non congiunti ad un tavolo da dieci si possono sedere 5/6 persone.

 

AGGIORNAMENTO: ad oggi (21 giugno 2021) la linea adottata dalla maggioranza di catering e ristoranti è di mantenere il distanziamento anche ai tavoli. 

Nella pratica: tavoli tondi con diametro 180 cm ì, normalemente usati per un gruppo di 10 persone, vengono usati per un massimo di 6 persone non conviventi. 

 

MUSICA

La musica si può avere ai matrimoni! Quello che è vietato è la situazione discoteca, quindi le persone possono ballare senza fare trenini e senza dimenticare di mantenere il metro di distanza (e devono sempre tenere la mascherina).

I musicisti devono stare a due metri di distanza dal pubblico.

 

BUFFET

I buffet ci saranno, solo che saranno serviti dal personale oppure in modalità monodose confezionata. Questo vale anche per la confettata. Si può fare ma bisogna organizzarla e vanno evitate le situazioni in cui si creano assembramenti.

 

CERIMONIA

Gli sposi possono togliere la mascherina in chiesa, mentre anche durante la cerimonia è necessario mantenere il distanziamento.

i matrimoni 2021 riprendono - come festeggiare

E' stato detto di tutto sulla ripartenza dei matrimoni e ancora questo decreto, pieno di contraddizioni e contro sensi, ha delle zone d'ombra, ma la cosa importante è che finalmente si potrà tornare a festeggiare.

Sono anche fiduciosa che nelle prossime settimane, grazie anche ai progressi della campagna vaccinale, le restrizioni si allentino e alcune regole cambino, in meglio.

Tra due settimane tornerò in evento e a volte mi chiedo se sarò ancora in grado, ci penso e sento un'emozione fortissima al pensiero di uscire di casa con la macchina carica di cose, il trolley, il telefono che suona, i fornitori che arrivano, la location che diventa sempre più bella, il tempo che scorre, gli ospiti che ridono e soprattutto loro, che alla fine avranno quelle due fedi al dito e solo noi sapremo quanto se le sono guadagnate.

Gli sposi del 2021 ne hanno passate davvero di tutti i colori e saranno ricordati come le coppie più coraggiose, che hanno dato un significato in più al loro matrimonio e non hanno mai mollato, anche quando era veramente dura pensare al meglio.

Un po' come i loro wedding planner ;-)

matrimoni 2021 in sicurezza

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG