Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Organizzare il matrimonio è facile se sai come farlo: i tre primi passi per non sbagliare

Martedì 3 agosto 2021
tre consigli per organizzare matrimonio
 

E così ti sposi! Congratulazioni!

Passare dall'immaginare il grande giorno al compiere tutti i passi che occorrono per renderlo reale è un momento molto importante che sicuramente non dimenticherai. I mesi che precedono il vostro evento possono essere divertenti ed emozionanti e ti auguro davvero che sia così.

Organizzo eventi da più di dodici anni, da otto mi dedico totalmente ai matrimoni dei miei sposi e trascorro ogni giorno della mia vita immersa in tutto quello che ruota attorno al giorno delle nozze, se ti va di do qualche consiglio per rimboccare fin da subito la strada giusta.

Per prima cosa devi avere “Mi sposo! E adesso?”. E' il mio mini-corso che di mini in realtà non ha propio nulla. Si tratta di cinque lezioni, una al giorno per cinque giorni, in cui ti svelerò ogni dettaglio del wedding planning. Dalla burocrazia alle schede per la ricerca location, c'è tutto ed...è gratis! Ti basta iscriverti alla mia newsletter per averlo, clicca qui.

Seconda cosa: non muovere un passo senza prima aver chiarito quali e quanti persone saranno invitate al tuo matrimonio. Quella cose del “si ma tanto Tizio e Caio non verranno” non funziona.

La tua certezza in merito al numero di invitati deve essere granitica. Invita solo chi vuoi davvero con voi e definisci il numero di ospiti in partenza.

Terzo step che è molto influenzato dal secondo si chiama budget. Più ospiti avrai più la spesa per il catering sarà elevata e, siccome questa è la spesa maggiore fra tutte, devi sapere fin da subito a cosa vai incontro.

Potrai scoprire di poter affrontare tranquillamente una certa spesa oppure che l'importo rischia di metterti in difficoltà (ci sono altri voci di spesa che dovrai considerare e affrontare quindi è fondamenta conoscere la propria capacità di investimento fin dal principio).

Essere consapevole di numero di ospiti e del proprio budget è il segreto per valutare e scegliere per il meglio la location, i fornitori, gli allestimenti e tutte quelle cose belle di cui non vedi l'ora di parlare.

Se sei decisa ad organizzare in autonomia il vostro matrimonio ma hai dubbi da chiarire a questa pagina puoi trovare alcune consulenze che ho pensato proprio per le coppie indipendenti (dal planning al design ci sono tante cose che Zoom e Skype ci permettono di fare, clicca qui per scoprire tutto!).

Se vuoi sapere di più scrivimi, tutti i mie contatti li trovi qui.

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG