Matrimonio sul Lago di Garda

Il lago di Garda rappresenta un unicum nel panorama turistico nazionale, e non solo. La bellezza delle sue terre, la genuinità dei suoi prodotti, lo splendore e la varietà dei suoi panorami, lo rendono un luogo davvero speciale. Non stupisce quindi che ogni anno siano tantissime le coppie, italiane e straniere, che scelgono di celebrare il proprio matrimonio proprio sul lago di Garda.


Location per matrimoni da sogno sul Lago di Garda


Abitata fin dai tempi degli antichi romani, la zona del Garda (Benàco in latino, Bènaco secondo la pronuncia autoctona) offre una varietà di castelli, ville, residenze e dimore di diverse epoche e dallo stile più vario dove poter organizzare i festeggiamenti per le proprie nozze.

Iniziando dalle strutture più vecchie, i castelli medievali, impossibile non menzionare la Rocca di Lonato. Edificata a partire dal X secolo, passò tra il 1400 e il 1500 sotto il dominio degli scaligeri e poi dei mantovani Gonzaga. I suoi spazi verdi possono ospitare banchetti per gruppi numerosi e cerimonie civili. Costeggiando le sue mura si domina tutto il centro abitato di Lonato del Garda e si può ammirare da una punto di vista privilegiato il lago.


Altra meraviglia di questo genere è il castello di Malcesine, sulla sponda veronese del lago. La struttura sorge a picco sulle acque, fungendo da set per degli scatti cinematografici! Anche qui è possibile predisporre un rito civile.


Per chi desidera una location di un'epoca più vicina a noi c'è l'imbarazzo della scelta!


A Lazise sorge la Dogana Veneta, edificio che nel 1600 fungeva appunto da dogana per la merce che transitava dalla Lombardia alla Repubblica Veneta. Restaurata nel 2003, può ospitare fino a 400 persone, riservandovi un posto in prima fila per godere della bellezza del lago.


Villa Pellegrini Cipolla è un gioiello del 1700 che splende sulle colline del lago di Garda, poco distante da Torri del Benaco. La villa dispone di ben 22 sale disposte su due livelli e di un sontuoso giardino all'italiana dove dare vita al vostro banchetto.


Scendendo invece vicino al lago e tornando in provincia di Brescia (il lago di Garda di divide infatti nelle tre province di Brescia, Verona e Trento), ecco spuntare il Pratello, una meravigliosa villa che sorge in un ex borgo medievale. Ulivi e filari di viti saranno il contorno della vostra festa speciale.


In Valpolicella vi attendono Villa del Quar, eretta addirittura in epoca romana, e Villa Rizzardi, nella tenuta di Pojega di una nobile famiglia veronese. Entrambe mettono a disposizione degli sposi sale e parchi maestosi.


Le colline moreniche abbracciano, circondandolo, il lago di Garda, e proprio sul loro dolci pendii nasce Corte Cavalli Relais, struttura a quattro stelle ricavata da una proprietà rurale del XVIII secolo. Qui potrete organizzare non solo il vostro ricevimento di nozze ma anche una vacanza da sogno per voi e i vostri cari.


Spingendosi un po' nell'entroterra si arriva nella provincia di Mantova, dove il Convento dell'Annunciata, datato 1400, con il suo chiostro, il suggestivo giardino, il bosco e le stanze interne dove il passato si espone con tutto il suo fascino, può trasformarsi in una cornice da sogno per il vostro grande giorno.


Concludiamo questa panoramica tornando a due passi dal lago, a Desenzano del Garda, dove La Tassinara, dimora storica edificata nel 1600, mette a disposizione dei futuri sposi un parco di 40.000 mq, un grande salone affrescato e 21 diverse stanze accessorie. Qui è anche possibile celebrare il rito civile.


Come wedding planner della zona potrò senz'altro aiutarvi nella scoperta di questi luoghi di pregio, accompagnandovi durante la scelta del luogo ideale per festeggiare la vostra unione.

Ti stai per sposare? Stai valutando location e/o fornitori?
Le possibilità di scelta sono davvero tante, affidatevi ad un wedding planner per valutare le tante opzioni offerte da questo territorio e organizzare le visite alle tante strutture che possono trasformare il giorno del vostro matrimonio in una favola tutta da vivere. E da non dimenticare mai!

Cosa posso fare per te? Guarda i miei servizi.

Cosa dicono i miei sposi (e non solo)

Chi sono

Piacere di conoscerti!

Io sono Valeria: wedding planner per vocazione, organizzata per natura e poliedrica nell'anima...

I miei post più letti



scarica l'ebook
gratuito

seguimi sui social


Copyright © 2017 | La Petite Coco di Valeria Ferrari - P.Iva: 04231860232