Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Dall'idea alla realtà: come nasce la magia di un matrimonio

Martedì 19 settembre 2023

come si crea magia matrimonio

Se dai un'occhiata al mio portfolio non troverai due matrimoni uguali. Non potrei duplicare un evento nemmeno volendo!

Ogni coppia è unica e io non posso fare a meno di creare un'esperienza personalizzata ogni volta. Quando inizio a lavorare con i miei sposi, mi prendo un po' di tempo per conoscerli, capire cosa li rappresenta e cosa mi trasmettono. Mi piace scoprire il loro mondo e trasformarlo in un un progetto unico che parli di loro dal primo all’ultimo dettaglio. Come faccio?

Generalmente parto con un questionario che i miei sposi devono compilare insieme. A volte non hanno idee di partenza, altre riescono a fornirmi delle immagini di reference che osservo accuratamente. Molto spesso le raccolte di immagini sono un po' confuse, comprendono stili e dettagli a volte molto in contrasto tra loro o con la location scelta, quindi la prima fase mi porta a fare una selezione.

progetto di stile

Da lì passo a fare una mia ricerca immagini, che mi servirà per preparare alcune moodboard da presentare ai miei sposi. Le moodboard sono suggestioni, atmosfere, mondi possibili, le sottopongo ai miei sposi per mostrare quali strade possiamo prendere per costruire il loro evento. Dalla moodboard, che non è mai sufficiente per coinvolgere la squadra di fornitori, parto per quel viaggio che è la creazione del progetto di stile.

Il progetto è un documento in cui visualizzo graficamente ogni idea, ogni passaggio della giornata, ogni angolo della location: com'è e come sarà.

Questo aiuta i miei sposi ad immaginare quanto cose belle possiamo fare insieme e quanta magia è possibile creare per i loro ospiti. Ma, soprattutto, il progetto è di fondamentale importanza per i miei fornitori, che non avranno la possibilità di interpretare male le mie indicazioni, avranno un progetto chiaro da seguire e un obiettivo comune da raggiungere: realizzare il giorno speciale dei miei sposi!

Come arrivo ad inventare palette, unire stili, tessuti, colori, esperienze e come riesco a rendere tutto tangibile è il mio lavoro, dal progetto su carta al poterci camminare in mezzo passano mesi e mesi di lavoro quotidiano, un lavoro che non si vede e non si può raccontare, ma ti assicuro che c'è ed è quello che rende tutto possibile, ancora più bello di come lo avevi immaginato.

Scopri qui cosa posso fare per te!

progetto creativo matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Valeria Ferrari

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG