Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Nuovo catalogo Ikea: come usarlo per il tuo matrimonio

Martedì 25 agosto 2015

idee matrimonio firmate ikea

Come ogni agosto si è ripetuto uno degli eventi più attesi dell'anno, almeno da me: la pubblicazione del nuovo catalogo Ikea!

In casa mia non c'è più posto quindi non posso andare in uno degli store ad acquistare mobili nuovi, ma sfogliando il catalogo Ikea (cosa che nell'ultima settimana ho fatto circa 159 volte) non si possono non notare oggetti, decorazioni, contenitori e prodotti di varia natura che, sdoganati dalla dimensione domestica, sarebbero perfetti proprio per (guarda tu!) un bel matrimonio.

Come ho scritto nell'eBook gratuito, rendere tutto speciale e curato è questione di dettagli, Ikea ci offre la possibilità di inserirne a decine in un allestimento senza per forza spendere un patrimonio. Senza contare che, una volta chiuse le danze, tutto può trovare posto nella casa degli sposi, senza spendere soldini per qualcosa che poi non si utilizzerà più.

Ho selezionato un po' di cose che a mio parere possono adattarsi benissimo ad un matrimonio, spero di darti un po' di idee per il tuo!

Cornici e decorazioni

Una delle cose di cui potresti aver bisogno in quantità (quasi) industriale è la categoria cornici. Le cornici possono contenere fotografie certo, ma anche essere un grazioso segna-tavolo o fungere da tableau. Da Ikea puoi trovare cornici veramente economiche, come Tolsby a 0,99 centesimi, fino ai 5/6 euro delle altre cornici. Il prezzo sale per le cornici in formato quadro ma ci si aggira comunque attorno ai 15/20 euro.

La cosa importante è pensare a come personalizzare il tutto, cambiando i colori o scegliendo la giusta grafica. In Ikea puoi trovare anche molte stampe di varie dimensioni, da sfruttare sempre per tableau, guest book o qualsiasi altro angolo necessiti di ornamenti particolari.

tolsby cornice 0,99 euro

idea tableau con cornici

kvill 4,99 euro - sondrum 5,99 euro

byarum 5,99 euro - pjatteryd 9,99 euro/2 pz

Vasi e contenitori

Vasi, vasetti, bicchieri da Ikea ce ne sono a centinaia, di tutte le forme e di tutti i colori! Ovviamente anche di tutti i prezzi, anche molto contenuti per fortuna. Vasen costa solo 0,99 centesimi e può servirti per contenere confetti o dolcetti.

Il vasetto con chiusura ermetica Korgen (2,30 euro al pezzo) è quello che ti serve se vuoi realizzare delle bomboniere homemade, ma una delle cose che mi hanno resa più felice di questo catalogo 2015 è Knallig, la bellissima cassetta in legno. Io ho delle cassette in legno che ho scovato in un vecchio fenile e che ho faticosamente portato a nuovo (le ho poi usate per le nozze di Cate e Leo), ma a te basterà un viaggio in macchina per poterne fare cose meravigliose! Per un effetto vintage passa una mano di impregnante e il gioco é fatto.

knallig 12,99 euro

idee cassette

korken 2,90 euro

idee lanterna e contenitore

garnera alzatina 16,99 euro

socker innaffiatoio 4,99 euro

sinnerlig bottiglia 8,99 euro - pomp vaso/lanterna 12,50 euro

vasen - 0,99 euro

ingefara - vaso in cotto 1,99 euro

frodig ciotola -1,99 euro

duktig 7,99 euro servizio caffè

coprivaso

cylinder - set 3 vasi 14,99 euro

Tessuti e tappeti

I tessuti sono un tocco magico per un allestimento. So che spesso per il tavolo delle bomboniere, ad esempio, si utilizza una tovaglia bianca fornita dal ristorante, ma a volte non centra nulla con lo stile e il tema. Da Ikea ci sono tantissimi tessuti al metro da poter utilizzare nei modi più disparati, così come le coperte e i tappeti (specialmente se desideri degli angoli pic nic sparsi per la tua location).

elly strofinaccio - 2,50 euro/4 pz

berta ruta - tessuto a metraggio 9,99 euro/m

idea pic nic

ullgump tappeto

yrja runner 6,99 euro

emmie ros tessuto a metraggio

polarvide - plaid 3,99

signe tappeto - 2,99 euro

Un po' di geometria

L'ultimo must in fatto di decorazioni esige forme geometriche e squadrate, addolcite da colori tenui o sottolineate con tinte vibranti. Da Ikea si sono fatti trovare pronti già dall'anno scorso, con paralumi, tessuti e oggetti in perfetto mood “squadrato”.

ikea ps 2014 - tappeto 129,90

joxtorp paralume - 2,99 e 3,99 euro

joxtorp paralume - 4,99 euro

Dettagli

Se decontestualizzata a dovere, praticamente ogni cosa che tocchi da Ikea può trovare un diverso utilizzo. Le sedie della cucina diventano perfette per far accomodare gli sposi in chiesa (a volte le sedute delle parrocchie non sono proprio bellissime, diciamo la verità...); il porta spezie è perfetto per diventare una bomboniera; i piatti di vari colori e forme si appendono al muro e diventano un originale tableau. E non dimenticare le candele, le lanterne, le mille forme che Ikea da all'illuminazione!

arv - piatto 1,99/pz

varby - laampada da tavolo 9,99 euro

blomster - set 3 candelieri 14,99 euro

onskedrom sottobicchiere 0,99 euro/10 pz

maryd tavolino vassoio 59,99 euro

rimforsa - porta spezie 7,99/4 pz

ingolf sedia 44,99 euro - borby lanterna 7,99 euro

Spero che questo piccolo viaggio in Ikea versione wedding ti sia piaciuto, userai prodotti Ikea per il tuo matrimonio? Non essere timida e raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Grazie Monica, mi fa piacere sentirtelo dire! Elena sei un ottimo esempio di come applicare Ikea alle nozze, brava!


Monica

Grazie. Anche questa volta mi hai permesso di leggerti piacevolmente ricevendo piccole illuminazioni che mi saranno certamente di aiuto per le mie creazioni. Grazie


elena

all' ikea ho comprato 11 vasi che li userò come contenitori di caramelle come centro tavola (il tema del mio matrimonio è le caramelle... ogni tavolo avrà un tipo diverso di caramelle), ho preso anche gli specchi che ho fatto poi tagliare da un amico a forma di cuore. Dovrò ritornare al ikea per cercare un contenitore per la cerimonia della sabbia e due cesti per metterci i coni riso....


Valeria - La petite Coco

Ciao Je, grazie! Un wp propone molte cose, anche Ikea, perché no? Ogni matrimonio ha esigenze, stile e priorità diverse, non si può escludere nulla a priori. Ma soprattutto per chi vuole fare da solo, Ikea è una delle possibili strade secondo me. Vale


Je

Ti leggo sempre con tanto piacere! Sei davvero fantastica!!!! É interessante per il fai da te! Ma una wp non propone ikea vero?


Images Credits: ikea; pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG