Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Matrimonio hippie: stagione di trecce, fiori e libertà

Lunedì 30 settembre 2013
stile hippie per il vostro matrimonio
 
Alla fine degli anni '60, negli Stati Uniti, nacque un movimento giovanile che influenzò la cultura e la società del tempo su molti livelli. Dalla musica al cinema, sono arrivate fino ai giorni nostri le immagini di questi gruppi di opinione che fino alla metà degli anni '70 hanno invaso piazze, strade, animato raduni, organizzato cortei al suono di rock psichedelico e al grido di "Mettete dei fiori nei vostri cannoni".
 
L'iconografia legata ai figli dei fiori è quella che ispira l'ultimo trend in fatto di bride look: riuscirà a spazzare via lo stile country chic che ha dominato fino ad ora? Molti indizi suggeriscono una risposta affermativa, se pensiamo che anche la blasonata Tatiana Santodomingo, neo sposa di Andrea Casiraghi, ha optato per questo stile poco tempo fa per il suo matrimonio nel Principato di Monaco.
 
elena santarelli, stile hippie per il suo outfit
 
Quello hippie (o hippy) è un look che sprigiona libertà in tutti i suoi dettagli, a cominciare dai capelli, lasciati sciolti o tenuti a bada solo da semplici trecce. Uno delle (poche) cose che ho amato dell'ultimo matrimonio vip (sì, quello di Belen) non è stato l'abito della sposa, bensì quello di una delle sue invitate che forse si è scordata delle regola non scritta che precetta le invitate dall'essere più belle della festeggiata. Mi riferisco ad Elena Santarelli, in un leggiadro vestito color acquamarina e la bionda chioma lasciata naturale e semi-raccolta in una lunga treccia a spina di pesce: sobria e meravigliosa! Sono sicura che questa sarà una delle acconciature più richieste del prossimo anno.
 
Ma per chi ama trecce e treccine le soluzioni sono davvero tante, il vostro parrucchiere saprà consigliarvi la versione più adatta per il vostro viso e le ispirazioni sulle riviste di moda non mancheranno di certo.
 
acconciatura hippie per i capelli della sposa e delle damigelle
 
Per quanto riguarda gli abiti, la semplicità di tessuti e forme è totale. La cultura hippie è fortemente legata al contatto con la natura, al rispetto di ogni forma di essere vivente (spesso i figli dei fiori erano vegetariani), quindi un matrimonio pensato per far rivivere queste atmosfere pacifiste dovrà tenere conto di tutti questi aspetti (nella speranza che l'atteggiamento rispettoso di esseri umani e natura non sia limitato solo al giorno delle nozze!).
 
Immagino quindi che la location ideale per un matrimonio in stile hippie sia immersa nel verde, o su una spiaggia, dove gli sposi e gli invitati possano anche camminare scalzi se lo desiderano. Visto che uno dei valori di questa cultura era la comunanza, credo che eviterei di dividere gli ospiti in tanti tavoli diversi, ma opterei per un'unica grande tavolata festante, se non addirittura per un pic nic!
 
Chiedete consiglio al vostro wedding planner per declinare questo tema nel modo più coerente e adatto alle vostre esigenze, sarà sicuramente un matrimonio diverso da ogni altro!
 
abito da sposa in stile hippie

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

marina

intressante, potresti darmi qualche indirizzo o riferimento per gli abiti grazie


Images Credits: Nanopress.it; invidia.it; bridesofadelaide.com.au; sphotos-a.xx.fbcdn.net; beautylish.com; wolfeyebrows.wordpress.com; everythingbuttheprincess.com; bridaltweet.com; Nao Yanase; indulgy.com; sweetvioletbride.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG