Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Boutonnière: istruzioni per l'uso

Martedì 7 giugno 2016

come indossare la bottoniera - fiore all'occhiello

Il post di oggi sarà forse uno dei più corti mai scritti ma preferisco essere chiara e concisa perché ti devo parlare dell'errore che vedo ripetersi in 9 matrimoni su 10 e non voglio che capiti anche a te. O meglio, al tuo sposo!

E' una cosa piccola ma che proprio non mi piace e vorrei che si diffondesse questo concetto il più possibile: la bottoniera non va messa nel taschino! La bottoniera (altrimenti detta boutonnière oppure fiore all'occhiello) va posizionata sul bavero sinistro della giacca dello sposo e degli altri uomini importanti della giornata. A seconda di come la preparerà il tuo fiorista, sul retro avrà una spilla da balia, uno spillo oppure una calamita, in ogni caso chi si occuperà di attaccarla alla giacca dello sposo dovrà chiedersi “Come mai c'è questa spilla/spillo/calamita? Forse deve essere attaccata da qualche parte? Se dovesse essere solo infilata in una tasca non avrebbe bisogno di questi aggeggi, no?”. Il passo successivo sarà quello di attaccare la piccola composizione sul bavero della giacca. Il lato giusto lo si riconosce perché, solitamente, gli abiti da cerimonia hanno sul bavero sinistro un occhiello pronto per ospitare un fiore.

fiore all'occhielo per lo sposo - idee

fiori all'occhiello sposo originali

Ad oggi le bottoniere non sono formate da un solo fiore (di solito), ma sono appunto delle mini-composizioni che richiamano il bouquet della sposa, i colori e il mood del matrimonio. E' un piccolo dettaglio ma, se ci fai caso, è anche uno dei più fotografati della giornata, appunto perché è un accessorio molto importante per lo sposo, un po' come i gemelli della sua camicia o le scarpe e i gioielli della sposa. Tu andresti in chiesa con un orecchino solo? Non credo, quindi assicurati che il tuo sposo sappia dove applicare la sua boutonnière se chi lo dovrebbe fare al posto suo incappa in un errore. Tu sarai perfetta quel giorno, anche il tuo lui lo deve essere!

idee sposo matrimonio

idee bottoniera sposo

Non è solo lo sposo a dover indossare il fiore all'occhiello, ma anche altri uomini importanti. Solitamente questi sono: il papà dello sposo e quello della sposa; i testimoni di entrambi; i fratelli; chi accompagna la sposa all'altare anche se non è il papà. Si può estendere questo “onore” anche ai cognati ma direi di non andare oltre con i gradi di parentela. Importante: se per qualsiasi ragione lo sposo decide di non indossarla, allora nessun altro uomo dovrà avere una bottoniera.

Confesso di avere il dente avvelenato rispetto al posizionamento delle boutonnière perché la fiorista che ha seguito il mio matrimonio ha commesso proprio l'errore di metterle nei taschini e io, presa dall'emozione, me ne sono accorta solo una volta uscita dalla chiesa...che nervi! E no, non ci ho più lavorato con quella fiorista :-) 

dettagli matrimonio la bottoniera

bottoniere originali

Nelle immagini puoi vedere degli esempi di come anche le boutonnière possano essere ricercate ed originali, se hai bisogno di altre dritte per organizzare il tuo matrimonio, specialmente se sei all'inizio dei preparativi, scarica “Mi sposo! E adesso?” il mio eBook gratuito e ricco di schede, consigli, tips.

Il tuo lui avrà la bottoniera il giorno del vostro matrimonio? Mi prometti che non la metterà nel taschino?? I commenti qui sotto ti aspettano!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Sara

Davvero interessante ma anche rassicurante


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG