Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

La creatività si può allenare

Martedì 11 settembre 2018

come imparare ad essere creativi

Sono una di quelle persone che ha sempre guardato ai creativi con ammirazione e un po' di soggezione. Contemplo stupita i lavori di artisti, architetti e alcuni colleghi così ricchi di fantasia da farmeli percepire come esseri quasi non terreni. Li vedo in grado di accedere a luoghi mentali a me preclusi, di poter tradurre in opere concrete delle idee che arrivano da pianeti lontani.

Sì sembro folle, lo so! Ma quando ho iniziato a fare questo lavoro mi sentivo davvero in difetto perché, nonostante sapessi di avere una capacità innata di organizzare “cose”, sapevo di avere delle capacità manuali e artistiche piuttosto mediocri. Poi ho capito che posso ideare un evento o un allestimento anche se, materialmente, sarà qualcun altro a realizzarlo. Che non spetta a me assemblare un bouquet perché c'è chi lo sa fare magistralmente, che posso essere una brava wedding planner anche se non amo trascorrere il mio tempo realizzando lavori manuali.

Con il tempo, l'esperienza e l'età che avanza, sono diventata più consapevole di chi sono e di cosa so fare. E lo sai cosa ho capito? Che anche io sono creativa! E molto! Ho sempre confuso l'immagine del creativo con quella dell'artista, ma un creativo non deve per forza essere un designer. La mia mente è parecchio creativa e lo è in modi tutti suoi, così come lo è lo la mente di chiunque. Sì, anche la tua!

Avrai sicuramente sentito più volte quell'espressione che descrive il cervello come un muscolo. Credo sia una definizione azzeccata, perché il cervello, la mente, si può allenare. La si può allenare a pensare in modo positivo, a reagire alle difficoltà in modo costruttivo, a staccare nei momenti stressanti. E la si può allenare anche a diventare più creativa!

L'ho sperimentato su me stessa, non ho scoperto nulla che non sia già stato detto da altri prima di me, ma posso solo dire che è vero. Perché ti sto dicendo questo? Perché in questi anni, in cui ogni settimana sono entrata in contatto con decine di spose, ho percepito forte in loro il desiderio di creare qualcosa di personale per il proprio matrimonio, le ho viste chiedermi consigli e prendere tanti spunti dai post di ispirazione, miei e di altri blog.

come imparare ad essere creativi

Nelle mail che mi arrivano, percepisco il bisogno di carpire idee e segreti ma, anche se capisco quella sensazione, mi sento di dire che di segreti non ce ne sono. Sono stanca di vedere spose trascorrere ore su Pinterest senza una meta. Mentre si rifanno gli occhi con immagini di bellissimi matrimoni, perdono l'occasione di avere un approccio personale e creativo alle proprie nozze. Non c'è niente di male nel prendere ispirazione dalle immagini di Pinterest (ci mancherebbe!), ma spesso la conclusione è una copia di cose che già esistono, anziché la creazione di qualcosa di intimo e nuovo.

Come fare, allora? Allena la tua creatività! Ci sono molti metodi e tu puoi trovare quello che fa per te. Nel mio caso, la chiave migliore per liberare la mia testa e lasciarla libera di inventare cose è farmi le domande giuste.

Troppo spesso cadiamo nell'automatismo di domande come “perché?”, “come ha fatto?” o di affermazioni come “non sono capace”, “per me non funziona”. Prova ad iniziare a chiederti cose di altro tipo: “non sarebbe bello se...”; “come potrei fare questa cosa...”; “come posso migliorare...”. Rimarrai stupita da come la tua mente sarà stimolata a cercare nuove risposte. Fare le domande giuste è come togliere il guinzaglio ai propri pensieri e lasciarli liberi di vagare nel mondo delle idee. Li vedrai tornare con delle soluzioni a cui non avevi mai mai mai pensato prima! Farsi le domande giuste è il modo migliore per iniziare qualcosa di nuovo, l'avevo spiegato anche quando ho lanciato il corso Wedpreneur.

Siamo troppo imbrigliati in schemi rigidi e automatici, è un comportamento umano perché è grazie a questi automatismi che la mente reagisce velocemente, ma se vogliamo qualcosa di nuovo, allora dobbiamo provare qualcosa di diverso.

Meditare è una cosa che ti può aiutare tantissimo. Meditare non significa né pregare né pensare profondamente. E' una pratica che, invece, libera il pensiero. Quando la testa sarà svuotata, avrà lo spazio per accogliere nuove idee e nuove stimoli. Cosa? Per te non funziona? No no, abitua la tua mente a reagire con “Come può funzionare questa cosa per me?”; “Come posso farlo a modo mio?”.

Leggi tanto e scrivi, inventa storie. Disegna! Come facevi da bambina. C'è qualcuno più creativo dei bambini forse?

modi per stimolare la creatività

Da tutti questi presupposti e dalla mia esperienza personale, quella di chi ha dovuto imparare ad essere creative in un mondo di artisti...anzi no, ho imparato a conoscere come funziona la mia creatività e come incanalarla nel verso giusto, ho creato un nuovo servizio. Un nuovo servizio per le future spose che desiderano realizzare da sole il proprio matrimonio e vogliono che sia un evento originale al 100% (e in tutte le accezioni del termine).

Si tratta di un percorso attraverso il quale realizzare il proprio progetto. Video, esercizi e un layout interattivo saranno a tua disposizione, per un viaggio creativo all'interno dei tuoi desideri che ti porterà a stringere tra le mani quelle idee che pensavi di non poter esprimere.

Ho creato per te Bridal Starter Kit, il primo e unico programma online per creare in autonomia le proprie nozze, un training interattivo che ti accompagnerà dalla scelta del concept fino alla stampa del tuo progetto.

Bridal Starter Kit sarà presto online, se vuoi accedere in anteprima e ad un prezzo speciale hai un solo modo per farlo: iscriverti alla mia newsletter.

Riceverai in omaggio mio mini-corso “Mi sposo! E adesso?” , cinque lezioni per organizzare al meglio la tua strada verso l'altare. Ti aspetto!

è nato Bridal Starter Kit - di Valeria Ferrari

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG