Quali angoli allestire in location per avere un matrimonio stupendo

Martedì 2 febbraio 2021

come allestire taglio torta matrimonio

Una delle cose che un wedding planner può fare per te è aiutarti a rendere il tuo matrimonio bellissimo.

Non mi viene in mente un altro termine se non questo. Un matrimonio deve essere bello. Con il proprio stile, il proprio gusto e i propri colori ma il risultato deve sempre essere lo stesso: bellezza.

Può aiutarti a renderlo più bello di come potresti farlo da sola? Credo di sì, perché non è una cosa facile da ottenere, non come sembra.

Per chi ha bisogno di fare tutto in autonomia cerco di dare tutte le informazioni possibili, certo è che ad un certo punto serve un metodo per unire in modo armonico tutte le tue idee (io te lo dico che esiste Bridal Starter Kit, è un video corso divertente quanto efficace e costa meno di una ricognizione da Zara. Pensaci!).

E' un fatto che negli anni un wedding planner si alleni ad immaginare e a testare idee, forme, colori, stili, personalmente resto sempre aggiornata sui trend e cerco di non rimanerne vittima per poter proporre soluzioni fresche e personalizzate ai miei sposi.

Ho l'occasione di vedere materiali e possibilità prima che i noleggiatori li inseriscano in catalogo, posso provare nuove combinazioni con degli shooting, posso entrare in contatto con così tanti professionisti del settore che gli stimoli circolano alla velocità della luce. A volte i miei sposi mi danno degli input e da lì il tutto prende vita, a volte sono io che devo indagare e trovare quella scintilla da cui far scaturire il progetto creativo.

E lo chiamo progetto perché lo è davvero. Dal vocabolario: “Progetto = Ideazione per lo più accompagnata da uno studio relativo alle possibilità di attuazione o di esecuzione”.

Non butto lì delle idee, ma le delineo, le armonizzo, le previsualizzo per aiutare i miei sposi ad immergersi nel loro grande giorno, lo faccio da dieci anni e continuo a migliorare la fase di progettazione per garantire un risultato sempre più sicuro.

Questo è un piccolo esempio della previsualizzazione che fornisco ai miei sposi (e tutte le immagini che vedei in questo post sono miei eventi):

rendering matrimomio

progetto matrimonio - valeria ferrari

Se hai voglia di metterti alla prova come designer del tuo evento ti do una dritta per ottenere il massimo dalla tua location e dal tuo allestimento.

Stabilisci tre corner su cui focalizzare la maggior parte di budget e sforzo creativo. Devono essere tre angoli distribuiti nella location, non addossati l'uno all'altro.

Lo sguardo vaga e deve sempre trovare qualcosa che lo appaghi.

Qualche idea? Il tableau potrebbe essere un elemento su cui puntare. Che sia un pannello, che sia in 3d oppure si tratti di escort card, è un oggetto che ha anche una funzione bene precisa (indicare agli ospiti dove sedersi) ed è quasi naturale che tutti lo cerchino prima o poi.

come allestire tableau matrimonio

idee tableau alternativo

Un altro momento molto scenografico potrebbe essere il taglio della torta. Il backdrop di questo momento topico è importante a livello visivo anche perché è molto fotografato e sicuramente vorrai avere il ricordo della tua wedding cake nel tuo album di nozze (che consiglio sempre di stampare).

allestimento taglio torta matrimonio

Il terzo corner sceglilo tu: confettata, bomboniere o photoboot?

Al momento a causa delle restrizioni Covid le confettate non si possono fare, in generale io preferisco non investire tantissimo budget in questo corner perché ha una durata davvero breve (gli ospiti lo vedono e dopo dieci minuti è tutto finito).

allestimento corner confettata

Il photoboot è un corner molto evidente e utilizzato dagli ospiti quindi potrebbe avere senso, però devi sapere in partenza che anche se posizionerai una Polaroid i tuoi invitati useranno il proprio cellulare, si divertiranno ma forse tu non vedrai mai quelle foto (a meno che non le pubblichino con il vostro hashtag personale).

L'angolo dedicato alle bomboniere rimane in vista per tutto il dopo cena quindi sì, potresti pensare di renderlo molto creativo. Fallo se anche il packaging delle bomboniere è molto curato.

come allestire angolo bomboniere

Spero che questo post ti sarà utile quando dovrai occuparti del decor del tuo matrimonio, iscriviti alla mia newsletter per non perderti nessuna novità! Appena ti iscrivi ti arriva un regalo, si chiama “Mi sposo! E adesso?”, clicca qui per scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Su quali corner creativi punterai? Raccontamelo nei commenti qui sotto! E ricordati di Bridal Starter Kit ;-)

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Halo wedding - Nicola Cupaiolo

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta

IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO IN AULA
Wedpreneur Weekend

per i professionisti
del mondo wedding

BRIDAL STARTER KIT
TROVA NEL BLOG