Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Creatività: dalla moodboard al giorno dell'evento

Martedì 17 novembre 2020

come progettare un evento

Oggi ti porto con me per mostrarti un pezzetto di come nasce un allestimento di un evento.

C'è un po' l'idea romantica di un creativo che si sveglia di notte con l'idea del secolo, non credi? In realtà dopo una prima scintilla ci sono diversi fasi in cui quell'idea viene sviluppata e racchiusa in un progetto dettagliato.

Di strade sicure da percorrere non ce ne sono, ognuno è in grado di trovare i propri riferimenti e seguire un proprio percorso mentale. Il mio consiglio è di cercare ispirazione in mondi lontani da quello del matrimonio, per evitare appiattimento e la banale copia di immagini che ci appaiono su Pinterest (strumento che io utilizzo, ma non subisco).

Ti faccio un esempio. Recentemente ho trascorso alcuni giorni a Londra e mi è capitato di ammirare i tessuti e il design di William Morris, artista inglese vissuto nel 1.800 e fondatore del movimento Arts and Crafts.

Facile per me toccare quei tessuti così iconici e immaginare di farne qualcosa per uno dei miei matrimoni. Immediato pensare ad un'atmosfera molto british, forse non estiva, sicuramente elegante. Da quella ispirazione posso mettere insieme uno strumento ormai noto ai più che si chiama moodboard, te ne mostro un modello:

esempio di moodboard

Questa moodboard mi da degli indizi, mi anticipa l'atmosfera, mi trasmette un certo tipo di sapore, ma è del tutto insufficiente per poter rappresentare un qual si voglia progetto.

Questo per me è solo un punto di partenza, non posso consegnare ad un fornitore questo documento e pretendere che sappia come decorare, illuminare oppure organizzare i tavoli in una certa location.

Da questa moodboard devono partire tante ramificazioni, tante quante sono gli elementi che mi serviranno per progettare un ambiente in linea con i desideri e l'essenza dei miei sposi. E' compito mio dettagliare ogni particolare ai fornitori che coinvolgo in un evento, mia la responsabilità di vestire ogni angolo con la personalità delle mie coppie.

E' il mio lavoro, è mio dovere farlo e farlo al meglio. Ma è anche il dovere di ogni coppia che desidera organizzare in autonomia il proprio grande giorno e si aspetta che sia, semplicemente, meraviglioso.

Una sola moodboard è soggetta a libera interpretazione dei fornitori, anche i più volenterosi non sono in grado di leggerti nel pensiero (scegli solo i migliori, aiutati con “Mi sposo! E adesso?”, il mini-corso dedicato al planning del matrimonio che regalo a chi si iscrive alla mia newsletter).

C'è quindi bisogno di andare oltre per essere sicuri del risultato.

Come?

invito ispirato a william morris

Puoi affidarti ad un wedding planner che ti aiuti a realizzare un evento che sia tuo al 100% (qui trovi i miei contatti) oppure puoi diventare il vero designer del tuo giorno speciale con Bridal Starter Kit, il mio video-corso che ho creato proprio per permetterti di creare il tuo matrimonio come un professionista.

Un woorkbook, video-lezioni e layout interattivi ti faranno immergere in un processo creativo professionale.

Un'esperienza profonda e divertente, che si concluderà con un vero progetto da consegnare ai tuoi fornitori in modo che non ci siano dubbi o aspetti poco chiari.

Tutti i tuoi fornitori avranno lo stesso progetto da seguire e non potranno sbagliare, un po' come un'orchestra che ha lo stesso, splendido, spartito da suonare. Arriverai al giorno del tuo matrimonio con la sicurezza che tutto sarà come lo avevi immaginato.

Buon viaggio nella tua creatività!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG