Come creare un matrimonio quando non sei un creativo

Martedì 9 luglio 2019

come creare matrimonio

Non mi sono mai definita una vera designer per tanti motivi. Non ho studi alle spalle che giustifichino tale titolo, il mio approccio all'organizzazione inizia con un solido e meticoloso planning, come spiegavo qui secondo me il termine applicato a questo mondo non è del tutto corretto.

Di fatto, però, da anni curo i matrimoni dei miei sposi da ogni punto di vista, anche da quello che viene definito creativo.

Le proposte degli allestimenti arrivano sempre da me, perché solo io conosco così bene i miei sposi, i loro gusti e i loro desideri da poter trasmettere tutte le informazioni ai fornitori in modo da costruire una squadra che si impegni nella stessa direzione.

Quando ho iniziato il lavoro di wedding planner (correva l'anno 2013) mi sono interrogata a lungo sul come riuscire a trasmettere le mie idee e le mie sensazioni ai fornitori con cui andavo a confrontarmi. Per me era importante che gli allestimenti, l'atmosfera, i colori parlassero dei miei sposi. Così, matrimonio dopo matrimonio, ho approfondito sempre più questa questione, arrivando ad elaborare un metodo (il mio metodo) per ideare gli eventi dei miei sposi.

E' ovvio che un matrimonio debba essere bello, ma la bellezza deve appagare l'anima oltre che lo sguardo e specialmente quando si tratta di un matrimonio credo che sia necessario dare un valore a tutta la bellezza che circonda la nascita di una famiglia (ogni tipo di famiglia!), l'incontro di amici e parenti che mai si erano incrociati prima, che sottolinea l'importanza di un momento della vita che merita di essere onorato.

Il mio metodo, dicevo.

Se mi guardo indietro, non credo di aver mai organizzato due matrimoni uguali. Ogni mia coppia mi ha trasmesso cose diverse, aveva alle spalle una storia diversa, come avrei potuto replicare schemi lontani dal loro modo d'essere? Ma i miei sposi hanno avuto me, che li ho accompagnati in tutte le vie in cui si dirama l'organizzazione di un matrimonio.

E chi invece desidera fare tutto in autonomia? Ci sono persone che, semplicemente, non riescono a delegare, por cui fare con la propria testa e le proprie mani è più importante di qualsiasi altro vantaggio.

Per queste persone ho pensato a tre cose.

video corso per creare matrimonio

1 – Il mio blog. Ogni settimana (dal 2013 ad oggi!) pubblico un post dedicato al planning del matrimonio. Che si tratti di consigli, di gestione del budget, di ispirazioni di stile, del racconto di un mio real wedding, in questi sei anni ho messo online una quantità industriale di informazioni. Gratuite. Inoltre, chi è iscritto alla newsletter ha accesso a delle informazioni extra, a cose che sul blog non compariranno mai.

2 – Il mio mini-corso, anche questo gratuito. Si chiama “Mi sposo! E adesso?”. Per alcuni anni l'ho regalato sotto forma di eBook, dall'anno scorso invece lo distribuisco in questo nuovo formato. Cinque lezione che arrivano via mail, una al giorno per cinque giorni. Ogni mail ha in allegato una lezione in pdf e ho scelto di dividerle in questo modo per essere sicura che ci si concentri di volta in volta su uno dei cinque pilastri dell'organizzazione delle nozze. Per accedere al corso bisogna iscriversi alla newsletter.

3 – Bridal Starter Kit. E' il mio video-corso dedicato all'aspetto creativo del planning e credo che gli cambierò nome perché quello attuale fatica a spiegare di cosa si tratta al primo ascolto :-)

La parola Kit l'ho scelta perché all'interno di BSK si trova un insieme di strumenti. La parola starter indica che il tutto serve per iniziare. Ma davvero, forse è tutto troppo cervellotico :-)

Nome a parte, il contenuto di Bridal Starter Kit è davvero notevole (leggi le recensioni di chi lo ha già provato) ed è quello che ti serve se quello che vuoi è una guida per creare il tuo matrimonio.

All'interno di BSK troverai un workbook che ti farà immergere in un processo creativo come mai ti è successo prima d'ora. Un percorso che ti condurrà a capire cosa vuoi davvero e perché. BSK ti aiuta a mettere ordine alle tue idee e ti stimola ad averne di nuove.

E poi video lezioni in cui imparerai a scegliere la tua palette, ad affrontare la ricerca immagini in modo costruttivo e personale, a gestire la costruzione del tuo progetto. Un progetto che potrai creare con le tue mani e consegnare ai tuoi fornitori, grazie ai layout interattivi che ti permetteranno di rappresentare le tue idee in modo chiaro e professionale (clicca qui per vedere la video-demo).

Bridal Starter Kit è un video-corso che costa 400 euro, ma ho deciso di approfittare dei saldi estivi per renderlo accessibile a più persone.

A partire da oggi e per una settimana 10 persone potranno acquistare BSK a 150 euro, utilizzando il codice sconto che ti darò tra poco. Non solo! Le prime tre persone che acquisteranno BSK riceveranno una consulenza gratuita con me (la consulenza si svolgerà tramite Skype e avrà la durata di un'ora).

Riassumo: BSK a 150 euro per 10 persone – Consulenza gratuita di un'ora per le prime tre.

(Le spiegazioni continuano dopo la foto)

come ideare un matrimonio come un wedding planner

Come fare?

Accedi al sito di Bridal Starter Kit e clicca su Shop. Scegli l'opzione pagamento completo , inserisci il codice sconto "SUMMER19" e poi clicca il tasto verde applica. Vedrai il prezzo diminuire immediatamente.

A quel punto passa al pagamento e riceverai subito via mail le tue credenziali per accedere a Bridal Starter Kit (non è necessario scaricare nulla, BSK si svolge online e ogni utente ha una propria area riservata in cui salvare e caricare le proprie immagini, lavorare e salvare il proprio progetto).

Spero tu voglia approfittare di questa occasione! Fare ordine nelle proprie idee e saperle comunicare in modo efficace significa scegliere meglio e più velocemente i propri fornitori, i quali saranno felici di collaborare con qualcuno preparato e consapevole.

Come dico sempre, nemmeno il migliore dei fioristi può leggerti nel pensiero! Se gli indicherai la strada da seguire fin dal principio, per lui sarà più facile e più rapido renderla bellissima, proprio come tu l'hai immaginata.

Dai corri, cosa aspetti? La consulenza gratuita è solo per i primi tre!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta

IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO IN AULA
Wedpreneur Weekend

per i professionisti
del mondo wedding

BRIDAL STARTER KIT
TROVA NEL BLOG