Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

3 cose che non voglio vedere (ai miei matrimoni)

Martedì 2 luglio 2019

smoke bomb - no grazie

Nel mondo del matrimonio, o meglio, nel mondo dell'organizzazione del matrimonio, si usano spesso parole in modo improprio.

Ad esempio parliamo di design per definire l'allestimento di un evento, quando sappiamo che il vero design è ben altra cosa (si tratta di una progettazione che nella maggior parte dei casi sfocia in una produzione industriale).

Parliamo di creatività, legandola ad un filone artistico spesso lontano dalla realtà degli eventi.

Parliamo di bellezza, assorbendola in modo acritico attraverso le immagini che ci bombardano e che ci abituiamo a vedere, legando quindi il nostro gusto estetico a quello della massa, senza chiederci se quella è una cosa che fa davvero al caso nostro (quando ho creato Bridal Starter Kit avevo proprio questo in mente).

Per me va bene questo mutuare termini da altre discipline, basta che lo si faccia in modo consapevole.

Però mi preoccupa che venga definita bella una cosa solo perché è diffusa, solo perché ci scorre davanti agli occhi tra una bacheca e l'altra di Pinterest. Se guardassimo a quello che succede sulla bacheche con più attenzione e un minimo di distacco, ci accorgeremmo che ci sono cose che, se non fossimo avvolti dal turbinio dei preparativi, non ci piacerebbero per niente o, addirittura, ci sembrerebbero ridicole.

Ti faccio qualche esempio di trend che non ho intenzione di cavalcare, sotto al post, ti prego, dimmi come la pensi!

diciamo tutti insieme no alle smoke bombs

Smoke bomb – Ma davvero? Davvero cammineresti in mezzo ai tuoi ospiti con dei fumogeni in mano? Il tutto in nome di che cosa? Della creatività? Della palette? Scegliere di lanciare il classico riso all'uscita della chiesa non è un disonore. Se vuoi qualcosa di meno classico qui trovi qualche idea, ma ripeto, la normalità non è un reato.

invita un lama al tuo matrimonio! poi se ti dicono che è stata una bella idea sappi che hai degli amici bugiardi

Lama – Forse basterebbe questa foto per farti capire l'assurdità della questione. L'ultimo trend in fatto di eventi wow che arriva da oltre oceano sono questi begli animaletti tutti agghindati, che si aggirano tra gli invitati e posano con gli sposi. A parte le ovvie questioni di cui dovrebbe occuparsi la Protezione Animali, la mia domanda è una sola: perché??

un bouquet più grande di te, perchè no??

Bouquet giganti – Quando sei in dubbio su un particolare elemento di stile o botta creativa, fatti una domanda: “Guardando questa cosa in fotografia tra dieci anni, mi piacerà ancora?”. Nel caso del bouquet prova a chiederti “Tra dieci anni, guardandomi in fotografia, sembrerà che stessi camminando verso l'altare oppure che stessi aiutando il fiorista ad allestire la chiesa?”. Ti invito ad un po' di leggerezza, in tutti i sensi :-)

Decor a parte, la prima cosa a cui pensare per un matrimonio ben riuscito è un'organizzazione attenta e scrupolosa. Sai che sono di parte e credo che un wedding planner sia un aiuto fondamentale per una coppia che sta per sposarsi, ma se vuoi provare a gestire tutto in autonomia vengo in tuo aiuto. Iscriviti alla newsletter ed accederai subito al mini-corso “Mi sposo! E adesso?”, cinque lezioni dedicate al planning delle nozze che, indovina un po'? Sono gratuite! Approfittane.

un matrimonio esplosivo...

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria Ferrari

Ciao Carla! I fumogeni proprio non li concepisco, se mai li vedrai ad un mio matrimonio sappi che avrò cercato di evitarli in tutti i modi :-)


Carla

Buongiorno valeria Ebbene sì io farei foto e foto con i fumogeni, mi piace l idea di un mondo a colore


Chiara

“Tra dieci anni, guardandomi in fotografia, sembrerà che stessi camminando verso l'altare oppure che stessi aiutando il fiorista ad allestire la chiesa?” mi sono cappottata dal ridere


daniela marchesini

concordo in pieno!! assurdità e cattivo gusto....


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG