Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Budget, tavoli tondi e tavoli imperiali

Martedì 22 febbraio 2022

tavolo imperiale by Valeria Ferrari Weddings

Oggi voglio condividere con te un pezzo di backstage che ti potrà essere davvero utile quando dovrai organizzare il tuo matrimonio (per iniziare con il piede giusto ti regalo “Mi sposo! E adesso?”, cinque lezioni da ricevere via mail e riservate a chi si iscrive alla mia newsletter).

Nelle ultime stagioni abbiamo visto un proliferare di tavoli imperiali, quelle tavolate lunghe lunghe per cenare in un viale alberato sotto ad un cielo di stelle (o di lucine).

E' una scelta sicuramente molto scenografica e di grande impatto, quindi è normale che rientri nei desideri di molte coppie. A volte però, non è la soluzione ideale ed è bene che tu lo sappia.

Il primo aspetto da valutare è la qualità delle conversazioni. La convivialità ha una resa maggiore utilizzando dei tavoli tondi, perché tutti riescono a parlare con tutti. Con il tavolo imperiale invece i contatti sono limitati, quindi cerca di evitare centri tavola alti altrimenti ognuno potrà conversare solamente con le due persone alla sua destra e alla sua sinistra.

L'altro aspetto da valutare è il budget a disposizione, perché un tavolo imperiale, dal punto di vista dell'allestimento, è molto più costoso rispetto a dei tavoli tondi.

wedding long table - valeria ferrari weddings

Un tavolo imperiale deve essere molto ricco di fiori e candele (o qualsiasi cosa sceglierai per la sua decorazione), altrimenti l'impatto scenografico sarà penalizzato. E' come un buffet in cui disporre il cibo: se ci sono molti spazi vuoti, il buffet apparirà scarso.

Sia che si scelga una lunga composizione compatta che una serie di elementi che si ripetono, l'allestimento del tavolo imperiale è quotato al metro. Quindi il costo va calcolato moltiplicando il costo per la lunghezza del tavolo. Esempio: 50 euro al metro per 28 metri = 1.400 euro.

Come fai a sapere quanti metri ti serviranno? I tavoli imperiali, nella maggioranza dei casi, sono formati da una serie di tavoli singoli in successione. Tavoli lunghi mediamente due metri. Calcola tre persone per ogni lato, quindi sei per ogni tavolo (puoi arrivare a 7 se lasci che qualcuno si sieda dove si trova la congiuntura tra i due tavoli. Io cerco di evitarlo perché lì si trovano le gambe dei tavoli ed è fastidioso). Facciamo finta che gli ospiti previsti siano 80 persone? 80/6 = 13,3 (quindi 14, perché è meglio arrotondare per eccesso). 14X2 metri = 28 metri.

Se il totale supera la tua idea di budget avrai la tentazione di chiedere al fiorista di ridurre il costo al metro, ma ti prego di fare attenzione perché ridurre la quantità di elementi su un tavolo imperiale significa impoverirlo e spegnere la sua capacità di attirare gli sguardi. Come minimo, devi avere due elementi principali per ogni singolo tavolo:

come allestire un tavolo imperiale

Io sconsiglierei caldamente dei miei sposi di limitarsi a questo, perché è necessario riempire gli spazi tra i vari elementi principali (quindi quelli più grandi, quelli che hanno volume maggiore).

come allestire bene un tavoli imperiale

Quindi, quello che ti ho disegnato qui sopra è lo schema base per allestire un tavolo imperiale. Cerca di non accontentarti di nulla di meno perché non otterresti l'effetto che tanto ti ha fatto innamorare dell'idea del tavolo imperiale.

L'alternativa è usare lo stesso allestimento ideato per il tavolo imperiale e spostarlo sui tavoli tondi. Restando sempre sui 50 euro ipotizzati per l'allestimento al metro, il totale a livello di prezzo si abbassa di parecchio. Per 80 ospiti bastano 8 tavoli tondi da 180 cm di diametro. Quindi 50 eurox8 = 400 euro. Una bella differenza vero?

In questo modo quello che ottieni sono dei tavoli tondi ricchi e preziosi, che daranno un impatto notevole al tuo ricevimento.

schema allestimento tavolo tondo

La gestione del budget è una delle cose più utile che un wedding planner fa per i propri sposi. Dopo anni di esperienza, so bene quali e quanti elementi si possono modificare e so come bilanciare il tutto per ottenere il meglio. E il meglio è quello che esigo per i miei clienti!

Tu cosa sceglierai? Tavoli tondi o un lungo tavolo imperiale? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

 

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Caterina

Articolo molto interessante! Non avrei mai pensato a una differenza di costi così alta!!!


Images Credits: Halo wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG