Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Il segreto per un'atmosfera magica

Martedì 8 gennaio 2019

luci magiche - matrimonio di valeria ferrari weddings

Sono all'inizio del mio settimo anno come wedding planner e posso dire di aver incontrato ed essermi confrontata con un gran numero di sposi. Ognuno ha la propria idea rispetto al giorno del matrimonio, ognuno ha i propri gusti e ognuno utilizza le parole più disparate per descriverlo. Ma tutte le coppie che ho incontrato in questi anni, che siano diventate mie coppie o meno, hanno sempre usato una parola per spiegarmi cosa desideravano per il proprio evento: atmosfera. Un'atmosfera speciale, magica, d'effetto, incantata, sorprendente, festosa, romantica, bucolica, accogliente. Personale.

L'atmosfera è una cosa impalpabile, ma che dice molto di te e fa tutta la differenza del mondo quando si tratta di coinvolgere delle persone (i tuoi ospiti) nella tua visione e di fargli vivere un'esperienza nuova e sorprendente. Vuoi che tornino a casa dicendo quanto era bello il tuo matrimonio giusto? Qualcosa del tipo “E' stato proprio un bel matrimonio, e poi c'era un'atmosfera...”.

Ma sai una cosa? Una bella atmosfera non succede per caso. Tra tutti gli elementi che contribuiscono a crearla, ce n'è uno che viene spesso, troppo spesso, sottovalutato: la luce. Immagina tutti i matrimoni che vedi su Pinterest senza quelle lucine vintage che brillano sopra tavolate e amici danzanti, sarebbero la stessa cosa? Ma non si tratta solo di fili di lucine, la giusta illuminazione può elevare la qualità del tuo evento, così come lo può deturpare se le scelte fatte sono quelle sbagliate.

light design per il tuo matrimonio

Se le luci sono troppo forti, il tuo matrimonio può apparire rigido e freddo, se sono troppo scure i tuoi ospiti si possono perdere elementi importanti della tua giornata e del tuo allestimento. La giusta illuminazione ti permette di avere maggiore impatto dagli altri elementi decorativi, come i fiori e il resto degli allestimenti.

Puoi usare la luce per modificare l'atmosfera nel corso dell'evento oppure per attirare l'attenzione degli invitati in certi momenti. Le luci possono sottolineare alcuni elementi architettonici della tua location, cosa particolarmente utile nel caso di location storiche che vanno sicuramente valorizzate. Oppure possono migliorare e scaldare l'ambiente di stanze ampie e vuote. Artisti e architetti considerano la luce il fattore fondamentale dei propri lavori, perché è grazie a lei che colori e ambienti vengono esaltati oppure annichiliti.

Per capire che tipo di illuminazione richiedere per il tuo matrimonio, cerca prima di capire bene quale atmosfera desideri. Crea una moodboard da presentare al tuo light designer, ma se ti è possibile vai più a fondo e non accontentarti di qualche immagini d'esempio.

Con Bridal Starter Kit metto a tua disposizione la possibilità di creare il tuo matrimonio come un vero designer, con i miei video e gli esercizi ti accompagno a capire prima cosa è meglio per te e il tuo evento e poi a rappresentarlo in immagini.

atmosfera magica con le luci giuste

A cosa servono le immagini? A far capire ai tuoi fornitori cosa devono fare! Non importa se non sai disegnare (nemmeno io so farlo), all'interno di Bridal Starter Kit ci sono anche dei layout interattivi che ti guideranno alla realizzazione della tua moodboard e del tuo progetto. In modo facile e veloce, rimarrai stupita da quanto è ramificato un progetto di allestimento!

Spero che tu voglia cogliere questa opportunità, equivale ad avere un wedding planner (io, nello specifico) al tuo fianco che ti spieghi passo passo quello che devi fare, con il vantaggio che Bridal Starter Kit costa molto meno.

Visto che è l'inizio di un nuovo anno, ho deciso che fino alle fine di gennaio 2019, a chi acquisterà Bridal Starter Kit, regalarò una Wedmaster Plan Toolbox, la raccolta dei miei strumenti del mestiere.

Un bell'affare no? Clicca qui per accedere al mio shop!

Ma i regali non sono finiti: se ti iscriverai alla mia newsletter, subito per te “Mi sposo! E adesso?”, cinque lezioni di wedding planning in cinque giorni, un mini-corso pensato per una futura sposa che non vuole lasciare nulla al caso. Unisciti alle 3.200+ persone che ogni martedì ricevono la mia newsletter, ti aspetto!

come scegliere le luci per il tuo matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: 1 - Halo wedding Le altre Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG