Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Unity candle: il rito della luce

Domenica 26 maggio 2013
unity candle
 
Nonostante l'origine sembri risalire ad antichi riti pagani, l'introduzione del "Rito della luce" all'interno della cerimonia nuziale è piuttosto recente. In Germania e negli Stati Uniti si usa celebrare questo rito piuttosto spesso, per simboleggiare una volta di più l'unità della coppia che si sta unendo in matrimonio.
 
In cosa consiste? All'inizio della cerimonia, gli sposi o due persone della loro famiglia (le mamme o i papà), accendono due candele, le quali rimarranno accese sull'altare per tutto il tempo, poste ai lati di una candela più grande. Dopo lo scambio degli anelli, gli sposi si recano vicino alle tre candele, prendono le due già accesse ed, insieme, rigorosamente insieme, accendono la candela centrale: la "Unity candle". A seconda dei casi, si può scegliere di lasciare accese le due candele più piccole oppure di spegnerle, ad indicare l'avvenuta unione dei due sposi.
 
La "Unity candle", andrà poi conservata nella casa coniugale, ed accesa ad ogni anniversario di nozze ed ogni qualvolta, in caso di litigio, uno dei due partner senta il bisogno di chiedere "scusa". Far trovare al compagno la candela accesa indica infatti l'intenzione di perdonare e fare pace, illuminando una volta di più la propria vita di coppia. Volendo, questo rito si potrò ripetere ogni volta che nascerà un bambino, dando fuoco alla sua candela attraverso la Unity candle.
 
rito della luce
 
Una volta importato in un nuovo Paese, questo rito subisce modifiche e personalizzazioni continue, tanto che non è raro vedere gli sposi che accendono da soli le due candele direttamente dalla fiamma che vibra sull'altare. Non si tratta di qualcosa di religioso, è solo un'usanza simbolica ed è quindi opportuno parlarne con il proprio sacerdote per ottenere il permesso di praticarla, certo è che nessun documento ufficiale la vieta.
 
Questo momento può essere davvero suggestivo, la giusta musica e le parole del celebrante possono trasformarlo in qualcosa di veramente toccante. Esistono anche dei testi pensati proprio per accompagnare l'accensione delle candele, per rendere questo passaggio ancora più efficace.
 
La Unity candle solitamente viene scelta di colore bianco, ma è possibile decorarla con le iniziali degli sposi, i colori e le grafiche del matrimonio, per rendere tutto ancora più personale!
 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: april smith; davidsbridal.com; exclisivelyweddings.com; miranda van slyke; shopkirstenkuehndesigns.com; weheartit.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG