Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Tre cose che ho imparato dai miei sposi in questo 2021

Martedì 19 ottobre 2021

ricordi matrimonio 2021

- 1 (matrimonio) alla fine della stagione ed è arrivato ormai il momento di guardarsi indietro, per me. E' incredibile come così tanto sia accaduto in così poco tempo!

La stagione è stata compressa in pochi mesi grazie alla ripresa degli eventi il 15 giugno, una data sicuramente tardiva rispetto alle esigenze degli sposi che mi ha costretto a spostare bene tre eventi.

Nonostante i ritmi forsennati ce l'abbiamo messa tutta (io, i miei sposi, i fornitori) e posso dire che è andato davvero tutto bene. Come dico sempre alle ragazze che seguono i miei corsi, di imparare non si smette mai e non c'è matrimonio da cui io non impari qualcosa.

In generale, questa stagione 2021 è stata formativa sotto molti punti di vista, quindi mi ritrovo umanamente arricchita e con un bagaglio di conoscenze e competenze maggiore rispetto ad un anno fa.

Condivido con te tre delle tante cose che ho imparato da e con i miei sposi in questi mesi.

cerimonia simbolica erica e matteo

La cerimonia simbolica è una grande idea – Ognuno deve scegliere il tipo di cerimonia più adatta a sé (te ne parlo in modo approfondito anche in “Mi sposo! E adesso?”, clicca qui per averlo in regalo), io ti posso dire che nulla riesce a smuovere cuori e anime come le cerimonie simboliche, quelle dei miei sposi per lo meno. Realizzare un rito totalmente su misura, in cui si possono scegliere parole, tempi, suoni, atmosfere significa condividere qualcosa di molto profondo con tutte le persone presenti. Una cerimonia simbolica non ha valore legale ma ti assicuro che di finto non ha proprio nulla. Sarà che tutto è inaspettato, personalizzato, la scenografia spesso fiabesca, ma ti assicuro che ho visto lacrime di gioia e commozione scorrere a fiumi, anche dopo che la cerimonia era terminata. Si può non essere religiosi ma avere un lato spirituale molto forte, pensaci se la navata di una chiesa o una sala comunale non ti attirano.

sposi con amici

La lista degli invitati è il segreto per un matrimonio ben riuscito – In questi tempi difficili ho visto una volta di più cosa significa la parola amicizia. Non è vero che i veri amici si vedono nel momento del bisogno. I veri amici li vedi quando sei felice, quando ci sei tu al centro dell'attenzione e loro sono lì sorridenti a condividere la tua gioia. Ed essere felici per gli altri non è una cosa che tutti sanno fare! Le difficoltà di quest'estate hanno messo in luce più che mai i sentimenti veri e le coppie che hanno scelto con cura i propri invitati si sono goduti un matrimonio speciale. Penso a Camilla e Nicolò e alla festa in cui tutti si sentivano a casa, si percepiva nell'aria e si vedeva, eccome! Oppure gli invitati di Susanna e Mateusz che pur di esserci hanno fatto tamponi in serie e sopportato quarantene, ma anche quelli di Giada e Andrea che hanno reso reale il miglior piano B di sempre (non ho ancora le immagini ma sto parlando di un piano B colossale). Non sentirti mai in obbligo di invitare qualcuno, scegli solo chi sarà vicino a te con tutta la voglia di esserci e anche di fronte ad una pioggia torrenziale non smetterà mai di sorriderti e di festeggiarti.

destination wedding sul lago di garda

Faccio il lavoro più bello del mondo – Mi occupo di eventi da più di dieci anni, otto anni fa ho intrapreso questa avventura nel mondo del matrimonio. E' una professione che ho voluto, fortemente. Ho faticato e mi sono impegnata tanto ma non credo che esista un lavoro che ti possa regalare le soddisfazioni che mi da essere la wedding planner dei miei sposi. Ci sono stati momenti nell'ultimo anno e mezzo in cui la situazione era così complicata per il mio settore che sono arrivata seriamente a pensare “ma chi me lo fa fare?”. Poi sulla mia strada trovo le mie coppie, che mi trasmettono tutto il loro entusiasmo, che condividono un pezzo importante della loro vita, che mi ricordano perché ho iniziato, che mi danno carica e motivazione perché per qualche motivo ci siamo scelti e io non farei mai nulla per deluderli perché realizzare il loro sogno è la mia missione e la promessa che gli ho fatto.

Il mio è il lavoro più bello del mondo perché non è solo un lavoro, questo mi porto a casa da questa pazza, folle, incredibile stagione 2021.

giulia e giacomo primo matrimonio 2021

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Alberto mancini, ft photo

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG