Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Organizzare un matrimonio: cose che non rifarei

Martedì 25 maggio 2021

Organizzare matrimonio cose da non fare

Il mio blog contiene davvero tanti, tanti articoli. Li ho scritti in questi miei primi 8 anni di attività e leggendoli mi accorgo di quanto sono cresciuta, in tutti i sensi.

Quando ho iniziato questo blog, e questo lavoro, il mondo del matrimonio era diverso. Se oggi consideriamo normale un allestimento colorato, ricco, personalizzato e siamo in grado di generare magia ad ogni vento è perché dieci anni fa qualcuno ha cominciato a scuotere le certezze del matrimonio tutto bianco e ha avuto il coraggio di mettere le All stars ai piedi delle spose.

Tutto si crea da quello che ci precede e quando ho iniziato era già un successo riuscire ad avere le chiavarine come sedie per la cena anziché la classica sedia con vestina.

Ho in programma di passare in rassegna i vecchi post del blog perché in alcuni sette anni fa ho dato consigli che ora non darei più e non vorrei che qualche nuova coppia ci si imbattesse adesso.

Ho visto tanti tanti tanti matrimoni in questi anni e ci sono cose che rifarei mille volte, altre che invece non rifarei mai più.

Cose che non rifarei

- Dire ai miei sposi che potevano farsi seguire da amici/parenti per grafica o fotografia. Ogni volta che è successo, ogni volta che per assecondare il loro desiderio e la gestione del loro budget ho detto "Ok proviamo”, ogni volta, c'è stato qualche problema. Mi dispiace dire no alle mie coppie anche perché non sono qui per comandare nessuno, ma ho dovuto imparare che più riesco a tenere il punto più il risultato sarà migliore. Ti avevo raccontato qui il fenomeno mio cugino e perché è meglio evitarlo.

- C'è un post da qualche parte in questo blog in cui sono possibilista in merito alle bomboniere fai da te. No, non lo sono più e ho cambiato idea molto velocemente, circa al mio secondo matrimonio! Anzi, più vado avanti più sono convinta che una bomboniera vera e propria si possa avere solo quando c'è una tematizzazione discretamente forte, altrimenti appoggio molto l'idea del piccolo favor donato ad ogni commensale.

- C'è stato un periodo in cui eravamo tutti impazziti per i tableau creativi. Bella l'idea di base, ma poi mi sono accorta che se il tableau non è comprensibile e chiaro al primo sguardo, in evento si generano code, incomprensioni, ansie da “Non c'è il mio nome!”. No, un evento deve essere sereno e il tableau deve unire bellezza e funzionalità.

Dopo tutti questi anni continuo a fare ricerca e ad imparare cose nuove, ad ogni matrimonio aggiungo un tassello in più, allargo il bacino dei miei fornitori, imparo, invento, creo e cresco un po' di più ad ogni stagione.

Il mondo degli eventi e del matrimonio è sempre in evoluzione quindi essere sempre attenti e aggiornati è una necessità per chi fa il mio lavoro.

Se tu ti stai per sposare scoprirai presto che l'organizzazione del matrimonio non è così lineare come potrebbe sembrare e un evento è qualcosa che mette in moto una macchina più grande di quello che immagini.

Sicura di volerla guidare da sola?

Se ti sposi nel 2022 questo è il momento giusto per contattarmi, se hai già iniziato sappi che sarò felice di rivedere il planning e il design del tuo evento prima che tutto vada in scena. Clicca qui per scegliere la consulenza che fa per te!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG