Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Naked cake: l'arte di eliminare il superfluo (dalla torta nuziale)

Venerdì 19 giugno 2015

naked cake: il nuovo must per la torta nuziale

“Less is more” potrebbe essere il sottotitolo perfetto per questo post, tutto dedicato ad un elemento molto importante del tuo matrimonio: la torta!

Avevo già accennato (qui) a come la torta nuziale possa essere non solo buona, ma anche bella e coordinata con il tema e i colori dell'evento. Il pericolo, quando si desidera una torta molto molto scenografica, è che il suo aspetto esteriore prenda il sopravvento sul suo contenuto, quasi fosse secondario il fatto che la torta sia lì per essere mangiata. Il cake design e le coloratissime paste di zucchero, così in voga negli ultimi anni, non hanno certo aiutato in questo senso.

Da oltre oceano (sempre là!) arriva una nuovo trend, sviluppatosi, forse, proprio in contrapposizione con quello della sugar art. Sto parlando della naked cake, un modo di concepire il dolce nuziale per eccellenza che mi ha già conquistata!

naked cake: idea matrimonio

idee matrimonio: naked cake

Ma che cos'è una naked cake? Questo nome vuol dire semplicemente torta nuda, ossia spogliata di eccessi e inutili orpelli. Sono torte all'apparenza essenziali, anche se per realizzarle è necessaria la competenza di un professionista. Il loro aspetto è davvero naturale, i vari strati di pan di spagna si vedono chiaramente, quasi a garantire a tutti che sì, stanno mangiando qualcosa di genuino!

idee torta per matrimonio: la naked cake

torta nuziale originale: la naked cake

come avere una wedding cake bellissima: la naked cake

Se ti piace l'idea di avere una torta multipiano ma non ami le coperture di glassa o cioccolato, la naked cake potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Senza contare che non è una scelta scontata e potresti stupire i tuoi ospiti con qualcosa di molto piacevole e mai visto prima. Le decorazioni per la naked cake possono essere molto naturali: fiori, frutta, foglie e rami, per dare un tocco di colore senza dare un effetto artefatto. 

torta matrimonio bella e buona: la naked cake

Che ne dici di questa nuova torta, la sceglieresti per il tuo matrimonio? Raccontami nei commenti qui sotto come dovrebbe essere la tua torta ideale e ricordati di scaricare l'eBook “Mi sposo! E adesso?”, è gratis!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria - La petite Coco

Vai vai, consiglia pure! Gli ospiti avranno certamente gradito immagino!


Rebecca 'la sposa oculata'

Ciao Valeria, io ho adottato questa strategia per risparmiare sulla mia torta nuziale e la consiglio anche sul mio wedding blog. Alla fine la torta non è stata una sola, dato il numero ridotto degli invitati infatti abbiamo fatto realizzare un table cake con materie prime bio di alta qualità spendendo la metà: charlotte con i lamponi e la crema, cheesecake di pistacchio e ciliegie, bocconotti con le marmellate, bicottini a forma di sposini, cupackes e la torta di cioccolato e fragole, che è stata predestinata al rito del taglio ;) Se posso, vorrei consigliare la mia pasticceria: se siete di Pistoia vi consiglio 'Dulcinea'


Valeria - La petite Coco

Brava Anna! Anche delle mie coppie ci stanno pensando, vedremo cosa decideranno ;-)


Anna

io farò sicuramente una naked cake! mi piace molto quella con tutti i frutti di bosco ed essendo fine agosto credo farò un ripieno di chantilly invece della classica crema...non vedo l'ora! :)


Images Credits: thebridaldetective.com; indulgy.com; fabmood.com; elizabethannedesigns.com; etsy.com; babbphoto.com; oliveandanchovy.com; fabyoubliss.com; aisleperfect.com; jemmakeech.com; snippetandink.com; google.ru

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG