Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Mini guida per la perfetta invitata di nozze

Martedì 26 maggio 2015

come vestirsi ad un matrimonio

Sei invitata ad un matrimonio e stai impazzendo alla ricerca dell'abito ad effetto che ti faccia apparire una diva da red carpet? Fermati, questo post è per te!

Essere ospiti ad un matrimonio è una cosa molto bella e divertente, ma è anche un'occasione formale alla quale avvicinarsi con un minimo di considerazione. Nel corso dell'anno non sono molte le giornate in cui ci si può permettere di vestirsi di tutto punto e di farsi truccare e pettinare da un professionista, quindi è facile farsi prendere la mano, siamo donne in fondo!

Ma ci sono delle cose importanti che dobbiamo ricordare in momenti come questi perché, che ci piaccia o no, la festa a cui ci stiamo recando...non è per noi! Ebbene sì, siamo state invitate a condividere un giorno importantissimo da persone a cui vogliamo bene e deve essere quella la nostra prima preoccupazione, rubare la scena alla sposa non solo risulterebbe difficile, ma è proibito anche provarci.

Quindi ecco qui per te una mini guida per essere una perfetta invitata di nozze!

Colore dell'abito - No no no no e no al bianco! Nel medioevo c'erano sempre delle ragazze che ad un matrimonio si vestivano in modo quasi identico alla sposa, per confondere gli spiriti maligni che volevano farle del male e, in questo modo, la proteggevano. Ma ora gli spiriti non ci sono più quindi non c'è nessun motivo per cui tu ti debba vestire di bianco. Davvero, ti prego, non presentarti con un vestito bianco, nemmeno fosse un semplicissimo tubino, è una palese mancanza di rispetto nei confronti della sposa e rischi di fare una figuraccia. Idem il nero, conservalo per un'altra occasione.

idee abiti invitata nozze

Scarpe – Informati sulla strada da fare per raggiungere la chiesa, se è una salita acciottolata non ti sarà facile arrivare fino in cima con un sottilissimo tacco a spillo. Se scegli dei tacchi alti, valuta di portare con te delle scarpe di scorta, sia perché i piedi ad un certo punto potrebbero farti male, sia perché i tacchi hanno il brutto vizio di incastrarsi nell'erba, rischiando di farti cadere o di farti camminare in modo parecchio barcollante. Ma attenzione, come scarpe di scorta scegli una zeppa, che ti farà stare comoda ma non comprometterà completamente il tuo look come potrebbero fare delle ballerine o delle infradito. Oppure metti nella pochette un paio di salvatacchi che ti permetteranno di rimanere stabile.

salva tacchi matrimonio

Accessori – Il cappello si può avere solo di mattina e non puoi metterlo se non lo indossa anche la madre della sposa. Se non hai avuto in modo di informarti prima e, quando arrivi, noti che la Signora ne è sprovvista lascialo in auto.

Regali – Se puoi, fai avere il tuo regalo agli sposi almeno un paio di settimane prima del grande giorno. E che ti piaccia o no adeguati alle richieste di chi ti ha invitato, anche ti toccasse comprare un tostapane.

Cibo – Se sei vegetariana o allergica a qualche alimento fallo sapere agli sposi per tempo, in modo che possano informare il catering di preparare un menù apposta per te.

dress code per invitate

invitate matrimonio

Conferme – Se hai ricevuto un invito e sai di non poter partecipare all'evento, fallo sapere immediatamente agli sposi, non aspettare la settimana prima del grande giorno, te ne saranno grati. Lo stesso vale nel caso in cui invece tu voglia partecipare, non farti desiderare e conferma il prima possibile la tua presenza e quella del tuo accompagnatore.

Sobrietà – Mi riferisco sia al modo di vestire (colori tenui, lunghezze adeguate ecc) sia a quello, si proprio a quello: non ubriacarti, mai! Ricordati che viviamo nell'epoca di Instagram...

Leggi bene Le partecipazioni ti dicono molto di più di quello che puoi leggere. Il tipo di carta, il font scelto, i colori, il testo. Come ho scritto nell'eBook "Mi sposo! E adesso?", sono tutte indicazioni del livello di formalità e di eleganza dell'evento e possono dare molti indizi anche sul tipo di allestimento che troverai in chiesa e in location. Queste informazioni serviranno a te per capire come ti dovrai vestire e comportare. Anche se non dovesse comparire in modo esplicito il dress code, è sufficiente leggere l'orario della cerimonia per sapere come iniziare ad orientarsi: cerimonia di mattina significa automaticamente niente abito lungo e colori più tenui.

Nel dubbio – Se hai qualche dubbio chiedi consiglio a Lei, alla sposa! Sarà felice di sapere che ti preoccupi per il suo giorno speciale. A volte basta un messaggio su WhatsApp “Ehi, che ne dici di questo colore?”.

perfetta invitata di nozze

Se sei una sposa con il terrore di avere delle invitate troppo audaci, puoi scaricare la versione in pdf di questo post, pronto per essere stampato e distribuito o inviato via mail :-)

Hai ricordi di invitate agghindate in modo pessimo ad un matrimonio, magari al tuo? Raccontamelo nei commenti qui sotto!  

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: weddingchicks.com; refinery29.com; daydressdeal.com; polyvore.com; hotbeautyhealth.com; net-a-porter.com; thepreppychicblog.com; whitneyandjohn.com; buzzfeed.com;

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG