Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Idee per il tuo matrimonio: la cerimonia del tè

Martedì 5 giugno 2018

rito civile o simbolico: cerimonia giapponese del te

Uno dei miei posti preferiti, dove vado ogni volta che ho bisogno di una pausa e di un momento di vera pace, è una sala da tè poco distante da casa mia. E' un locale davvero tanto grazioso, in cui tutti sono gentili, le cose che ti circondano sono belle e quello che puoi gustare è tutto molto molto buono. No, delizioso è il termine più corretto. I tanti tipi di tè disponibili, miscele che arrivano da tutto il mondo, sono sempre accompagnati da prelibatezze di ogni tipo.

E' una sala da tè che frequento da tanto tempo e anni fa, grazie ad un'iniziativa della proprietaria, ho scoperto una cosa che mi è rimasta così tanto in testa che non avrò pace finché non riuscirò ad inserirla in uno dei miei matrimoni.

cerimonia del te per celebrare un matrimonio

idee per matrimonio civile: cerimonia del té

matrimonio alternativo: cerimonia giapponese del tè

Ti racconto di cosa si tratta in modo da lanciare un appello: chi vuole fare felice una wedding planner venga da me e mi lasci inserire nel proprio matrimonio...la cerimonia giapponese del tè! Ho partecipato a questo rito soltanto una volta, ma sono rimasta così colpita e affascinata da ogni gesto e da tutta la simbologia legata a questa tradizione che, nonostante sia trascorso tanto tempo da allora, ancora mi ricordo dell'atmosfera magica che c'era.

La preparazione della bevanda, il monaco buddista che spiegava ogni passaggio e il motivo di ogni scelta, di ogni materiale, di ogni azione, di ogni suono. La cerimonia giapponese del tè è intrisa di spiritualità, per questo la trovo perfetta per celebrare un matrimonio civile o simbolico.

La cerimonia del tè ha origini antichissime, il consumo di questa bevanda era riservato ai monaci, che bevevano il tè matcha per non assopirsi durante le lunghe sessioni di meditazione. Dalle occasioni religiose passò alle case aristocratiche, che lo servivano agli ospiti nelle occasioni mondane, e poi ai Samurai, che elevarono di nuovo il consumo di questa bevanda a momento di preghiera e purificazione. In questo modo la cerimonia del tè entrò in stretta connessione con lo Zen, la ricerca dell'illuminazione che è la chiave di lettura di ogni piccolo, codificato gesto.

cerimonia del te per matrimonio civile o simbolico

dettagli decor per un matrimonio a tema giappone

cerimonia del tè: idee e dettagli

Ad esempio, la stanza in cui si deve svolgere il rito, deve essere semplice e spoglia. Concetto perfettamente in linea con la purezza e il “vuoto” fisico e mentale a cui si aspira attraverso la pratica della meditazione. Le fasi della cerimonia sono prestabilite, lente, eleganti, fortemente simboliche. Una cerimonia che da rito è diventata una vera arte e che ancora oggi viene utilizzata per sigillare patti e contratti. Ecco perché è l'ideale per celebrare un'unione!

Se vuoi approfondire, qui puoi trovare una serie di libri sull'argomento, ma se ti serve per organizzare qualcosa di più che una cerimonia del té (un'intero matrimonio supponiamo), la cosa migliore da fare é accedere gratuitamente al mio mini-corso online “Mi sposo! E adesso?”, cinque lezioni via mail che ti accompagneranno felicemente verso l'altare.

Come si fa? Basta iscriversi alla mia newsletter! Qui. Ti aspetto!

riti e tradizioni con la cerimonia giapponese del te - idee matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

adriana

matrimonio bellissimo ed inusuale qui ci vuole una sposa particolare


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG