Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Il first look: cos'è e perché sceglierlo

Martedì 21 marzo 2017

cos'è il first look

Sono abbastanza fissata con l'entrata in chiesa classica e il più possibile maestosa, con gli invitati già seduti ai loro posti mentre la sposa attraversa la navata e lo sposo che la aspetta all'altare. Negli anni, però, ti confesso di aver *magnanimamente concesso delle alternative ad alcune mie coppie che, per vari motivi, desideravano qualcosa di diverso (entrare in chiesa insieme ad esempio). 

Dell'entrata in chiesa mi piacciono molte cose, in particolare l'espressione del viso dello sposo, che non riesce quasi mai a celare l'emozione che sta vivendo in quell'istante. E' un momento molto toccante per i due sposi, quello in cui si vedono per la prima volta, così tanto che per certi versi è un peccato che si esaurisca così in fretta e non ci sia tempo di gustarsi quello che rimarrà per sempre uno dei ricordi più belli.

Per ovviare a questo problema, qualcuno dall'altra parte dell'oceano ha inventato il first look, ovvero una bella deroga alla tradizione che vuole che sposo e sposa non si vedano prima del loro arrivo in chiesa.

alternative per entrata in chiesa

sposo e sposa si vedono prima della cerimonia

Il first look consiste infatti nell'organizzare l'incontro dei due futuri coniugi prima dell'inizio della cerimonia e al riparo da occhi indiscreti (a parte quelli del fotografo logicamente). In questo modo, supponiamo, tu e il tuo lui, potrete sentirvi liberi di guardarvi quanto vi pare, senza subire la pressione del rito che si deve svolgere e senza sentire i commenti degli ospiti volare nell'aria. Proprio questo senso di privacy permetterà anche al più riservato degli sposi di lasciarsi andare alle proprie emozioni alla vista della sua bellissima moglie, ridendo o piangendo quanto gli pare (cosa che magari in chiesa, con tutta quella gente, si sarebbe trattenuto dal fare).

idee matrimonio - first look

Il sapere che un fotografo sarà lì per immortalare il momento forse mitigherà un po' la vostra naturalezza, ma il first look secondo me rimane uno strappo alla regola che non guasta per niente. Il timore di ricevere critiche per questa scelta da parte degli invitati puoi risolverlo in questo modo: non c'è nessun bisogno che lo sappiano!

idee per matrimonio alternativo

Se sei alla ricerca di altre idee per matrimoni alternativi leggi questo post, se invece hai bisogno di un aiuto concreto all'organizzazione, allora scarica il mio eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”.

idee matrimonio fotografie alternative

Ma ora tocca a te: conoscevi già il first look? Tu lo vorresti? Scrivimelo nei commenti qui sotto!

*sto scherzando

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Barbara

Non lo conoscevo ,ma lo trovo bellissimo e credo che farò anche io qualcosa di simile.Anche perchè diciamo che sono una sposa se seguirà poco le usanze visto che ci sposeremo di mercoledi il giorno che saranno 25 anni da quando siamo insieme e per di più in Dicembre. E credo che lo sbaglio più grosso che possiamo fare noi spose è quello di scordarci che ci sposiamo per noi e non per tutto il resto e dobbiamo cercare di vivere a pieno le nostre emozioni prima di pensare a gli altri.


Lorenza

Non conoscevo l'esistenza "ufficiale" del first look ma avevamo in mente una cosa simile...noi viviamo già insieme per cui ho ritenuto da subito abbastanza inutile tornare ognuno a casa sua il giorno prima delle nozze per poi rincontrarci rigorosamente in chiesa. Proprio per questo, è certo che usciremo da casa nostra insieme ma ancora dobbiamo curare i dettagli perchè non vogliamo comunque privare mio papà e sua mamma della gioia di accompagnarci all'altare.....anzi, sono graditi suggerimenti in merito! :-)


Elena

Stupendo, non ne conoscevo l'esistenza!!


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG