Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come allestire la location: dove mettere cosa

Martedì 1 marzo 2016

come allestire una location

Grazie al Q&A, molte future spose mi scrivono per risolvere piccoli o grandi dilemmi legati all'organizzazione del loro matrimonio.

Molte richieste non possono trovare soluzione senza un coinvolgimento professionale da parte mia (sono un wedding planner di professione per davvero ma davvero proprio!), altre invece, secondo me, possono interessare ad un discreto numero di ragazze che si stanno preparando per il loro grande giorno, così ecco che prendo spunto dalle mail che mi arrivano e nascono i miei post.

E' il caso di Marta, che mi scrive “...provo a chiederti un consiglio in merito all'organizzazione di spazi ad doc all'interno della location del ricevimento: la confettata, il photo booth, il guest book...”.

Non posso disegnare una mappa universale del posizionamento degli allestimenti, ci sono troppe location e troppe idee da mettere in scena là fuori. Ma posso darti qualche dritta in modo che tu possa ragionarci sopra, conoscendo bene il luogo in cui si svolgerà il tuo ricevimento.

dove mettere il tableau

Iniziamo con quello che è un po' il pezzo forte degli allestimenti: il tableau (per le alternative al tableau leggi qui). So che sono la prima a dire che il tableau deve essere bello e curato (un po' di idee creative le trovi in questo post), ma non voglio che perdi di vista il fatto che un tableau deve innanzitutto essere utile.

Il tableau deve sì attirare l'attenzione, appunto perché possa svolgere al meglio la sua funzione: indicare agli ospiti dove sedersi. Per questo devi dare modo a tutti di leggere le informazioni in modo chiaro e con calma.

Posizionalo nell'area in cui si svolge l'aperitivo, un momento abbastanza lungo per far sì che tutti abbiano il tempo di scovare il proprio nome, leggere i nomi dei propri compagni di tavolata e possano fare i propri commenti tra un bicchiere e l'altro.

Non metterlo sulla soglia della sala in cui si andrà a cenare, lì gli ospiti ci passeranno solo quando sarà ora di sedersi, quindi avranno fretta e la confusione causerà un effetto imbuto che non avrà nulla di elegante e rischierebbe di provocare ritardi.

guestbook a tavola, funziona!

Il guest book è un oggetto che mi piace molto, lo considero, per gli sposi, uno dei ricordi più belli del matrimonio.

Anche per il guest book vale il principio del tableau: mettilo dove sia impossibile non vederlo! In pochi si spingeranno ad attraversare un giardino per scriverti una frase su un cartoncino colorato, mentre nessuno resisterà alla tentazione se si troverà il guest book in mano. Quindi o incarichi qualcuno di farlo girare tra i tavoli, o lo posizioni lungo il tragitto che porta dalla sala alla zona “pausa sigaretta”, oppure lo fai trovare direttamente sul tavolo al loro arrivo in sala.

un photo boot di successo

Il photo boot è un ottimo sistema per sciogliere la tensione e farsi quattro risate. Per non intralciare il lavoro dei camerieri, non scegliere di averlo vicino al buffet o vicino alla porta d'entrata. Piuttosto se c'è un angolo in cui il catering posiziona divani, pouf o appoggi di vario tipo, fai in modo che il photo boot sia da quelle parti.

confettata

La confettata, croce e delizia di ogni matrimonio! Se ne vuoi una, falla pure bellissima ma sappi che sarà presa letteralmente d'assalto (tutti negano, ma io ho visto degli insospettabili riempirsi le tasche con quantitativi inauditi di confetti e caramelle :-) ). Non deve essere disponibile prima del taglio della torta, quindi posizionala vicino al buffet dei dolci, ma su un tavolo (o altro supporto) a parte. Se la vuoi dalle un'aria importante!

io che allestisco le bomboniere (mentre gli ospiti pranzano)

Cosa manca? Ah sì, le bomboniere. Se puoi, non esporle già all'arrivo degli ospiti, specialmente se non sono confezionate: mia personale fissa da wedding planner, non voglio che gli invitati si rovinino la sorpresa (anche perché presuppongo, come ho scritto nell'eBoook gratuito “Mi sposo! E adesso?” che i favors siano stati scelti in linea con il tema, stile o mood che dir si voglia e che quindi siano una chicca in più).

MA, se la location e il ricevimento sono organizzati in modo che sia tutto “a vista”, allora falle preparare prima dell'arrivo degli ospiti. Mi spiego: se il tutto si svolge in un unico ampio giardino, non è bello che tutti vedano arrivare ad un certo punto un wedding planner, o chi per lui, armeggiare con scatole varie per comporre l'allestimento delle bomboniere. Dovrebbero vedere solo il quadro finito secondo me.

Dove le metti? Vicino all'uscita se possibile, perché è li che li saluterai a consegnerai a loro il tuo ringraziamento.

Se sei in cerca di temi a cui ispirati, qui ne trovi 6 pronti all'uso, altrimenti fammi felice e lascia un commento qui sotto per dirmi la tua!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Francesca

Ciao! !scusa vorrei un consiglio! Devo allestire delle bomboniere fatte a tazzine di caffè per una cresima dove le posso collocare! Grazie


Valeria - La petite Coco

Ciao Francesca, che bello sapere di avere lettrici così affezionate! Spero di ripagare la tua fiducia...e che il sopralluogo vada alla grande!


Francesca

Ciao Valeria! Ogni martedì aspetto l'arrivo della tua email, e ogni volta mi chiedo quale sarà il prezioso consiglio della settimana. Nel tuo blog trovo sempre una risposta a una domanda... basta solo spulciare un po' nei vecchi post. Questo in particolare è davvero utilissimo, fra qualche giorno andrò in location per un sopralluogo e lo porterò stampato con me. Grazie!


Marta

grazie mille Valeria per questo post dedicato all'allestimento della location! tanti preziosi consigli!


Valeria - La petite Coco

Ciao Leila! Come ho scritto, ogni location è diversa quindi bisognerebbe valutare gli spazi caso per caso. In generale, però, calcola che gli ospiti trascorrono (supponiamo) in giardino almeno un'ora e mezza durante l'aperitivo. E' un momento rilassato in cui si muovono, vanno a curiosare in giro, scherzano con gli altri ospiti. E' difficile che non notino un tabellone colorato posizionato in mezzo al giardino! Di contro, immagina se, per entrare in sala, 150 ospiti debbano attraversare un corridoio e si trovino per la prima volta di fronte il tableau sulla soglia della sala. E' molto probabile che si formi una coda e un bell ingorgo in quel momento! Sono casi estremi, ma è meglio pensarci secondo me. :-)


Leila

Ciao Valeria, leggo sempre con piacere i tuoi articoli perché non invadono la mia mail ma arrivano puntuali il martedì. Per quanto riguarda la posizione del tableau tu consiglieresti di non posizionarlo all'interno della sala dove si svolgerà la cena ma magari nel luogo in cui si svolgerà l'aperitivo. Secondo me, però, questo potrebbe creare parecchia confusione agli ospiti, anche perché non è detto che vi presterebbero attenzione. Grazie per i tuoi preziosi consigli.


Images Credits: confettata by Pinterest; tutto il resto tutto mio! La petite Coco

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG