Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Wedpreneur Weekend: ti racconto com'è andata!

Martedì 5 dicembre 2017

corso wedpreneur weekend

Il primo post di dicembre non poteva non essere dedicato a Wedpreneur Weekend, il mio primo, primissimo corso in aula, che si è svolto proprio lo scorso fine settimana. Un corso per wedding planner, dirai tu. Si e no, ti rispondo. Il corso l'ho pensato per loro, ma non mi andava di organizzare un corso dedicato a come si organizza un evento o focalizzato sul design.

In questi anni, ho sviluppato un rapporto speciale con le ragazze che seguono il mio blog e sono iscritte alla mia newsletter. Molte di loro si sentono libere di scrivermi per raccontare, chiedere, commentare e quando posso cerco di rispondere e aiutare. Le richieste a cui non sono mai riuscita a dire di no sono quelle delle persone che mi scrivevano per parlarmi di matrimoni si, ma di quelli che avrebbero voluto organizzare, perché essere una wedding planner era quello che più volevano.

Come non capirle? Ho fatto di questa professione la mia missione e mi ricordo bene di come sono partita. Da zero, facendomi le domande sbagliate, le stesse che le ragazze hanno scritto a me in questi ultimi mesi. Mail dopo mail, ho iniziato a pensare che, forse, la mia esperienza avrebbe potuto essere utile a qualcuno, che se un certo percorso aveva funzionato per me allora avrebbe potuto essere la soluzione anche per qualcun altro. Mi sono guardata indietro, ho ripreso in mano il malloppone di appunti ed esercizi sui quali avevo lavorato cinque anni fa.

entrata palazzo novello

scalinata palazzo novello

aula corso wedpreneur

Mi ha dato i brividi vedere con quanta passione e determinazione mettevo nero su bianco i miei pensieri e miei obiettivi, nonostante quello non fosse certo il periodo più roseo della mia vita. A volte le cose si sentono e basta, non importa se la ragione ci dice altro. Quante altre ragazze là fuori sentono quella cosa che le chiama e non sanno come raggiungerla? Ho immaginato un corso che le potesse aiutare, ad iniziare con il piede giusto, a conoscere quei punti di forza che magari nemmeno sapevano di avere, ad avere clienti in modo costante, e magari non dei clienti qualsiasi. 

Poi il resto è successo come sempre quando mi viene un'idea e non riesco a tenerla a bada. Butto idee su fogli volanti, poi “ma sì, li sistemo” e mi ritrovo a scrivere un progetto al pc. Quando anche l'ultimo scoglio che cerco di pormi (in questo caso era spiegare la gestione dei social) viene superato (questa volta grazie al sostegno di Giulia Modena) ecco che devo solo trovare il coraggio di annunciare al mondo cosa mi sono messa in testa e via, ormai è fatta.

Wedpreneur Weekend, come ti avevo raccontato qui, è nato per parlare di web marketing e comunicazione, il mio primo amore, che non ho mai abbandonato e che è stata la mia salvezza quando ho lanciato la mia attività cinque anni fa. Insieme a Giulia abbiamo lanciato il corso, un po' in sordina, con poco tempo per promuoverlo e farlo digerire a chi avrebbe potuto trovarlo interessante. Nonostante delle tempistiche strette, cinque splendide donne hanno creduto in questo progetto neonato e hanno trascorso due giornate con me e Giulia nella stanza d'onore di Palazzo Novello, una dimora storica che abbiamo scelto perché avevamo bisogno della sua atmosfera accogliente e perfetta per iniziare ad aspettare il Natale insieme.

arrivo in aula corso wedpreneur

dettagli corso wedpreneur

lezione corso wedding planner

Una dispensa di 80 pagine e 187 slide era quello che attendeva le ragazze in aula, insieme a tanti biscotti, caffè e te per i momenti di emergenza e piccole carinerie sparse qua e là. E' stata la prima volta in cui ho tenuto una lezione ed è stata un'esperienza pazzesca. Abbiamo fatto sul serio, gli argomenti da seguire e gli esercizi da fare erano tanti, ma le ragazze di Wedpreneur Weekend sono state grandiose! Attente, curiose, simpatiche, hanno seguito tutto, fatto domande intelligenti, condiviso esperienze e progetti.

Io e Giulia ce l'abbiamo messa tutta per trasmettere quello che sappiamo e quello che abbiamo vissuto, vedere le nostre ragazze soddisfatte e felici quando ormai l'orario di chiusura era passato da un pezzo, ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione.

Personalmente, questi due giorni mi hanno dato una carica incredibile, spero di poterla incanalare al meglio nel mio rebranding che, in fondo, è un nuovo inizio.

studenti corso wedding planner wedpreneur

giulia modena in azione corso wedpreneur

dettagli decor corso wedpreneur

Non so esattamente quando e come, ma ho promesso a qualcuno di organizzare almeno un'altra edizione di questo corso. Se ti interessa rimanere aggiornata sui prossimi appuntamenti puoi lasciarmi (qui) il tuo indirizzo mail, ti farò avere tutte le informazioni per tempo! 

(Se invece sei una sposa e un percorso formativo nel mondo del wedding non ti interessa, per te ho creato “Mi sposo! E adesso?”, un fantastico eBook che ha già aiutato più di 3.000 persone ad arrivare all'altare senza stress).

ricordi corso wedpreneur weekend

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria Ferrari

Valentina, so che ti sei sobbarcata viaggi e spese per essere con noi e non ti ringrazierò mai abbastanza per la fiducia che ci hai dimostrato! Sono felice di averla ripagata e, come sai, non finisce qui. Sono convinta che non ci metterai molto a realizzare i tuoi progetti e farli diventare un successo!


Valentina

Grazie per aver organizzato un corso meraviglioso e finalmente utilissimo; sono davvero orgogliosa di aver preso parte alla magia di questo weekend. Se riuscissi a diventare brava solo il 30% di quanto lo siete voi, potrei già ritenermi soddisfatta! Senza contare il grandissimo onore di essere sul tuo blog: tra l'altro, foto bellissima che racchiude tutto l'amore e la passione che metti in quello che fai. Anch'io voglio credere fortemente in questo progetto ... e, come scritto sulla mia borsa (un consiglio per tutte le ragazze, a prescindere dalla strada che vogliono intraprendere), "INSEGUI I TUOI SOGNI, LORO CONOSCONO LA STRADA"... Io continuerò a farlo, ora più convinta che mai. Valentina


Images Credits: Valentina Eleonora Costa Halo Wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG