Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Wedpreneur Weekend: 10+ motivi per non perdersi questo corso (per wedding planner speciali)

Martedì 3 aprile 2018

corso per wedding planner - wedpreneur weekend

Quando si parla del lavoro di wedding planner, l'offerta formativa è davvero vasta. Dai corsi per allestire una mise en place perfetta a quelli focalizzati sulla creazione della scenografia, ognuno può trovare quello di cui sente di avere bisogno. Tutti corsi validi e tutti utili, apprendere e formarsi non è mai sbagliato!

Ma.

Ma, a mio avviso, c'è una carenza di corsi pensati per spiegare come far funzionare nel tempo un'attività legata al settore del matrimonio.Far funzionare” significa avere clienti, quelli giusti, in modo costante. Altrimenti, come fa una qualsiasi attività a crescere?

Purtroppo, quando ci si approccia al mondo del wedding planning, ci si pongono le domande sbagliate. E' stato rispondendo alle mail di ragazze desiderose di svolgere la mia professione che mi sono resa conto di quanta confusione ci fosse.

Il mio presupposto è questo: un wedding planner non è (solo) un creativo. E' un imprenditore, crea la propria azienda e le gestisce in base ad un progetto che gli consenta di crescere e prosperare negli anni. E' quello che all'estero chiamano solopreneur (wedding + solopreneur = wedpreneur) non un semplice free lance ma un professionista, un imprenditore appunto, che può anche lavorare da solo, ma lo fa pensando in grande.

Quindi, se ti stai chiedendo un motivo valido per partecipare al mio corso il 12 e 13 maggio 2018, te ne do almeno 10!

corso per wedding planner a verona

1 - Ambiente protetto – I posti a disposizione sono limitati, non ti troverai in una grande sala attorniata da 300 persone che ti fissano senza pietà ogni volta che provi ad alzare la mano! L'ambiente voluto per Wedpreneur Weekend è accogliente e intimo, ti sentirai libera di parlare, esprimerti e fare una pausa ogni volta che vorrai. Ci saranno alcuni momenti in cui dovrai concentrarti per svolgere degli esercizi (niente voti, solo risposte per te) potrai anche cambiare stanza se questo ti aiuterà a pensare meglio.

2 - Scoprirai che il marketing è una cosa bella – Chi si vanta di non avere una strategia di marketing da seguire mente oppure non sa che la sua fortuna ha i giorni contati. Le più grandi aziende e i brand più famosi investono miliardi ogni anno in studi e campagne di marketing. Perché lo fanno secondo te? Non confondere il marketing con la pubblicità. Il marketing è comunicazione, è una disciplina che non serve a imbrogliare nessuno, anzi. Serve a capire i perché, i bisogni delle persone, per poterle raggiungere e risolvere i loro problemi (per approfondire i contenuti del corso leggi questo post).

3 - Ci siamo passate! - Tutto quello che io e la mia compagna d'avventura Giulia abbiamo inserito nel programma del corso è frutto della nostra esperienza. Sia io che lei abbiamo fatto nascere dal nulla le nostre attività e sappiamo come ci si sente quando non si sa che strada prendere. Ma sappiamo anche come superare i dubbi e le paure per trovare le risposte giuste e ottenere i risultati che ci permettono di vivere svolgendo un lavoro che amiamo. Questo corso è la sintesi di anni di studio, ricerche e tentativi, una sintesi che mettiamo a tua disposizione. Perché funziona.

4 - La dispensa è molto più che un libro di testo – Ti forniremo del materiale che rimarrà tuo per sempre, per ripartire dalle domande giuste ogni volta che dovrai lanciare un prodotto, un nuovo servizio, fare rebranding o capire quale direzione far prendere alla tua attività. Teoria semplificata e molta pratica, unita ad una valanga di input che ti permetteranno di continuare a formarti quando il corso sarà terminato.

5 - Non ti molliamo – 16 ore di corso, e poi? E poi rimaniamo in contatto. Abbiamo un gruppo segreto per chi ha partecipato a Wedpreneur Weekend in cui io e Giulia rimaniamo a disposizione per chiarimenti, domande, condividere idee e novità. E in cui tu potrai accedere ogni volta che avrai bisogno di confrontarti con noi o con le altre persone del gruppo.

6 - Tornerai a casa con una carica nuova – La cosa che mi è piaciuta di più della prima edizione di Wedpreneur Weekend è stato vedere come le ragazze abbiamo velocemente acquisito una nuova consapevolezza e siano uscite dall'aula fiere del proprio valore. Ho visto degli sguardi cambiare dall'inizio del corso, trasformarsi da smarriti a decisi, ed è stata la soddisfazione più grande per me!

7 - Potrai lavorare con i clienti dei tuoi sogni – Non auguro a nessuno di lavorare con clienti insopportabili. Quando si parla di matrimonio, il rapporto tra cliente e fornitore è molto stretto. Un wedding planner, in particolare, trascorre con le proprie coppie davvero tanto tempo. Ti sei mai detta “Come sarebbe bello se i miei clienti fossero ...” oppure “Come mi piacerebbe lavorare con persone che...”. Quelle persone esistono, sono quelle che apprezzano te, il tuo tempo, il tuo lavoro. Se vuoi rendere la tua attività sostenibile è con loro che devi entrare in contatto. Io e Giulia ti possiamo spiegare come riuscirci!

8 - Potrai costruire un business su misura per te e la vita che vuoi vivere – Viviamo in un continuo elogio dello stacanovista, non ti pare? Sembra che lavorare 23 ore al giorno sia motivo di vanto e segno di professionalità, tanto che ci affanniamo a raccontare sui social di quanti pasti siamo stati costretti a saltare nell'ultima settimana. E' davvero questo che vuoi? Vivere per lavorare? Non avere tempo per affetti, amici, relax? Credi che i tuoi clienti siano felici di sapere che stai lavorando per loro alle 2.00 di notte? Forse preferirebbero sapere che gestisci il loro evento con la mente lucida e dopo una bella colazione no? Impara ad ottimizzare il tuo tempo, a non perderlo con chi semplicemente non è fatto per collaborare con te.

9 - Ci si diverte! - Io e Giulia prendiamo molto sul serio quello che facciamo, ma essere seriose non è da noi. Siamo lì per condividere, circondate dal clima più rilassato possibile.

10 - Siamo a Verona – Oltre a frequentare le due giornate di corso, puoi regalarti l'opportunità di visitare una città meravigliosa. Sì, ok Romeo e Giulietta, ma c'è tanto altro da scoprire. Bevi uno spritz in piazza delle Erbe e poi fatti affascinare dai vicoli della città e dalla sua storia. Dal centro cammina fino a Ponte Pietra e da lì sali fino a Castel San Pietro, godrai di una delle viste più belle di tutta la tua vita!

11 - Non sarai più succube dei social – La parte del corso dedicata ai Social è a cura di Giulia Modena. Io non sono certo una regina di Facebook e tantomeno di Instagram. Ma se devo essere sincera l'avere clienti non è mai stato un problema. Come mai? I Social sono un argomento complesso, più di quello che pensi. Giulia non ti insegnerà a rendere più instagrammabili i tuoi scatti, ma a far lavorare i Social per te. E fai attenzione se stai puntando tutto su like e cuoricini, non costruire mai un business sull'algoritmo di qualcun altro!

12 - Riuscirai a smettere di paragonarti agli altri – Tutti cadiamo vittime del gioco della comparazione prima o poi, siamo umani! Ma lavorare continuando a paragonarsi ad altri, facendo incessantemente dei confronti, è troppo pericoloso. E' un gioco in cui si perde sempre! Conoscere così bene i tuoi punti di forza da non farti temere la concorrenza, ti darà una visione talmente chiara di quello che sei e di quello che puoi fare da farti lavorare sempre serena e piena di energia.

Corso per wedding planner - Valeria Ferrari

Ecco qua, siamo arrivati a 10 e anche oltre! Io e Giulia abbiamo voluto organizzare questa seconda edizione di Wedpreneur Weekend e ci teniamo a dare il meglio di noi. Ma non so se e quando ci sarà una terza edizione (mi piacerebbe, ma gli impegni sono tanti!). Spero davvero che tu possa cogliere questa opportunità, le ragazze che lo hanno fatto prima di te ne sono state felici!

Se vuoi raggiungere me e Giulia a Verona il 12 e 13 maggio, qui trovi tutti le informazioni per partecipare ed iscriverti. Ti aspetto!

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Halo Wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG