Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Scarpe per la sposa, quali scegliere?

Lunedì 25 novembre 2013

sposa con converse all star rosse

 

Ho sentito dire che una sposa dovrebbe sempre indossare le calze e che sarebbe vietato, sempre alla sposa, entrare in chiesa con una scarpa che lasci scoperti i piedi più del dovuto. Personalmente, sono convinta che ci siano modi molto più gravi di mancare di rispetto al Signore e al galateo.

 

Non sono l'unica a pensarla così, infatti le scarpe indossate per il grande giorno spaziano da ballerine, a  tacchi open toe fino a sandali dal tacco vertiginoso. Direi che possiamo affermare con una discreta sicurezza che la scarpa abbia smesso di essere concepita come mero oggetto di utilità, anzi, si impone sempre di più come accessorio capace di dire molto sulla personalità di chi la indossa e viene sempre più spesso considerata una vero oggetto di design.

 

scarpe per la sposa

 

Perché una sposa, che proprio il giorno del suo matrimonio appare in tutta la sua bellissima essenza, deve rinunciare a scegliere la scarpa che più la rappresenta? Tacco o non tacco, aperte o chiuse, le scarpe sono una scelta personale tanto quanto il vestito, devono contribuire a far sentire la protagonista del giorno delle nozze più che stu-pen-da e anche solo per il fatto che vengano spesso e volentieri ammirate e immortalate dagli scatti dei fotografi non possono essere trattate come un anonimo oggetto d i secondaria importanza. Io voto per il tacco, aiuta a tenere le spalle dritte e contribuisce ad assumere un'andatura più elegante e regale.

 

A chi non è abituata consiglio un periodo di training pre-nozze e uno sforzo di almeno un paio d'ore, giusto il tempo di entrare ed uscire dalla chiesa e fare qualche scatto...proviamo? Le scarpe, soprattutto quelle scelte per il matrimonio, sono così belle che trovo sia un peccato cambiarle con dei sandali a metà della festa, ma se proprio non se ne può fare a meno scegliete con cura anche il paio di scarpe di riserva, continuerete ad essere al centro dell'attenzione e ad essere delle principesse ammirate da tutti (è la vostra festa, ricordate?).

 

scarpe colorate per la sposa

 

Prezzi ce ne sono per tutte le tasche, se avete acquistato il vestito con discreto anticipo potete approfittare dei saldi per cercare le scarpe perfette per voi, ma non sono poche le spose che si innamorano di un paio di Louboutin ancora prima di pensare allo stile del proprio abito.

 

Scegliere delle scarpe colorate vi permetterà di ammortizzare la spesa portandole facilmente anche dopo il giorno delle nozze, ma sappiate che le scarpe rivestite di raso o altro tessuto possono essere tinte e riportate a nuova vita (chiedete informazioni al vostro negoziante, di solito può fornirvi questo servizio in prima persona).

 

scarpe colorate per la sposa

 

E voi, che scarpe desiderate per il vostro matrimonio? 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Valentino; Jimmy Choo; Louboutin; Sergio Rossi; Ekelik.info; indulgy.com; dessy.com; Etsy.com; Sortrature.com; bellissimabridalshoes.com; stylemepretty.com; crushphotography Allice; mariahedengren.com; elizabethannedesigns.com; libbyjamesblog.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG