Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Ad ognuno il suo...viaggio di nozze!

Venerdì 15 novembre 2013
Come scegliere la meta ideale per il viaggio di nozze?
 
Quante volte avete girato il mappamondo senza sapere quale destinazione scegliere per il vostro viaggio di nozze? Questo articolo è dedicato a tutti coloro che non sanno da che parte cominciare per iniziare a progettare il viaggio perfetto.
 
Il primo consiglio da tenere a mente è: ragionate in base alle vostre possibilità! Il primo step, infatti,  è capire quale è il vostro budget. Non dovete chiedervi quale sia il costo per la destinazione dei vostri sogni, ma qual è  il viaggio perfetto per le vostre tasche. L’ideale sarebbe destinare fin dall’inizio una quota del “wedding budget” alla luna di miele, è tanto importante quanto il catering! Non fate affidamento solo su zii e parenti lontani per pagare il viaggio di nozze, assicuratevi di riuscire a sostenere l’intero costo del viaggio con le vostre forze per evitare spiacevoli sorprese alla chiusura della lista nozze. Il budget che scegliete di destinare al viaggio di nozze dovrà necessariamente essere il budget limite da non superare e dovrà comprendere tutti gli extra e i vizi che vorrete concedervi per vivere al meglio la vostra vacanza.
 
Rilassarsi al sole dei caraibi durante la luna di miele
 
Il secondo step è avere ben chiaro quanti giorni avrete a disposizione per la luna di miele. Questa informazione è fondamentale per scegliere una destinazione che non trasformi il viaggio in un “tour de force”, considerate il jet leg! Ogni destinazione ha i suoi tempi minimi per essere compresa, apprezzata e ricordata: non pretendete di visitare l’Australia in una settimana, non avreste nemmeno il tempo di vedere i canguri!
 
Un’altra questione importante è considerare i vostri “limiti”: se pensate di soffrire il mal di mare non partite con l’idea di visitare un intero arcipelago; se avete patologie fisiche evitate destinazioni a rischio che prevedono moltissime vaccinazioni; se siete schizzinosi o avete intolleranze alimentari evitate di trascorrere una settimana nella foresta pluviale! Avere ben presente ciò che potete sopportare o che proprio non potete tollerare è la chiave per il successo del vostro viaggio di nozze: fate una lista delle vostre priorità.
 
Un altro consiglio per arrivare a scegliere la meta perfetta per voi è: cercate di capire quale debba essere lo stile del vostro viaggio di nozze.  In che modo? Iniziate ad immaginare la vostra giornata tipo: preferite lasciare l’orologio a casa o siete disposti a seguire una tabella di marcia serrata con i bagagli sempre pronti? Volete sperimentare ogni sera un ristorante diverso oppure siete tipi da doccia e cena in camera alle 19.30? Volete partire solamente con pochi spiccioli per i souvenir perché è già stato organizzato tutto oppure volete provare il brivido di un autostop nel deserto? Queste informazioni sono la base per trovare il mood del vostro viaggio e per scegliere le strutture ricettive più adatte alle vostre esigenze. Qualche esempio? Siete tipi da total relax? Un eco resort alle Fiji può fare al caso vostro. Preferite un “on the road”? Perché non scegliere la Route 7 del Madagascar?! L’avventura è il vostro mestiere? Non potete perdervi l’emozione di una notte nel Borneo. E per chi cerca ritmi più “slow” ed è appassionato di enogastronomia perché non volare a Lanzarote?
 
Istanbul - Ogni meta può diventare quella perfetta per il vostro viaggio di nozze
 
Ricordatevi che non esiste la luna di miele per eccellenza: ogni destinazione può essere quella giusta. Avete mai pensato ad un romantico tour in Italia da nord a sud, magari a bordo di una cabrio degli anni ’60? Oppure, perché non godersi una delle esperienze più incredibili e suggestive che la natura possa offrire come l’aurora boreale in Lapponia?
 
Non dimenticatevi che l’ultimo tassello del puzzle del vostro viaggio siete voi, con i vostri interessi e le vostre passioni. Se le risposte che vi siete dati fino ad ora non sono sufficienti per un accordo tra futuri sposi e se la meta dei vostri sogni  non può essere raggiunta per mancanza di tempo e denaro, non disperate, esiste sicuramente un angolo di mondo che fa per voi!
 
Solo affidandosi a professionisti in grado di ascoltare e interpretare le vostre esigenze potrete avere la garanzia di un viaggio interamente personalizzato e cucito su misura.
 
La luna di miele è il coronamento di un momento unico della propria vita
 

Alessandra e Isabella, Responsible Chic Atelier

Alessandra e Isabella sono le due anime di Responsabile Chic Atelier: non un'agenzia viaggi ma un nuovo modo di concepire il turismo.

Ecolodge, boutique hotel, fari, mulini eco-chic e romantiche tree house, sono alcune delle soluzioni green che queste due intraprendenti ragazze propongono per costruire insieme alle coppie di sposi (e non) un progetto di viaggio unico e personalizzato.

Il marchio Responsible Chic Atelier esprime perfettamente la filosofia di Alessandra e Isabella: promuovere il turismo ecosostenibile in chiave chic. Come in un vero atelier, confezionano proposte originali e su misura che rispettino i criteri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il loro compito è quello di ascoltare e interpretare le esigenze e i desideri dei clienti suggerendo idee sfiziose e indirizzi interessanti per vivere ogni destinazione in modo autentico, rispettando il budget prefissato.

Alessandra e Isabella hanno scommesso su un nuovo modo di immaginare il viaggio, perché fare scelte Responsible è decisamente Chic! www.responsiblechic.com

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Responsible Chic Atelier

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG