Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Le date migliori per sposarsi nel 2017 e 2018

Martedì 10 gennaio 2017

In che data sposarsi - Foto by helipapeles blogspot

Archiviato il 2016, ecco che è davvero arrivato il momento di guardare avanti! Se ti sposerai quest'anno, gennaio rappresenta il giro di boa dell'organizzazione del tuo matrimonio. Se tutto quello che hai fatto fino a Natale era grossomodo una fase preliminare, ora dovrai iniziare ad essere più concreta. Dovrai prendere una decisione definitiva per quanto riguarda gli invitati, la rosa dei professionisti che andrà a comporre la tua squadra fornitori, il vestito inizia ad essere una priorità, così come tutta la fase legata ai documenti civili e/o religiosi (niente di impossibile ma è uno step che richiede i suoi tempi). Ah, se ti sposerai in chiesa non aspettare l'ultimo momento per il libretto della messa, se te ne vorrai occupare da sola.

Se ti vuoi sposare nel corso di questo 2017 ma non hai ancora deciso la data...affrettati! Ci sono alcune giornate più gettonate di altre e questo potrebbe significare più concorrenza per avere quella location che ti piace tanto. Ma il 2017 è già stato segnalato come uno degli anni più ricchi di “ponti”, grazie alle varie festività che cadranno a ridosso di tanti fine settimana. Questo significa avere a disposizione più scelte, un po' come se ci fossero dei week end in più a disposizione. Grazie a questi ponti, anche i tuoi invitati riusciranno ad organizzare meglio la propria trasferta, soprattutto se stai organizzando un destination wedding oppure se avrai molti amici o parenti che ti raggiungeranno da posti lontani.

Ma quali sono queste date per sposarsi nel 2017? Già a febbraio, a causa del Carnevale, molte regioni terranno le scuole chiuse. Alcune per un paio di giorni (il 27 e 28 febbraio), altre addirittura dal 25 febbraio al 5 marzo. Vacanze che non valgono per i grandi che devono recarsi al lavoro, ma sapere di non dover mandare i figli a scuola potrebbe aiutare i tuoi ospiti ad organizzarsi ed essere presenti al tuo matrimonio invernale. Con i tempi siamo un po' stretti, ma se vuoi organizzare una fuga d'amore o delle nozze intime e hai le idee chiare sei ancora in tempo! Mi è capitato di organizzare un matrimonio in febbraio e per farlo ho avuto solo tre mesi a disposizione (ti avevo raccontato tutto qui).

matrimonio estivo by La petite Coco weddings

In aprile, parroco permettendo, puoi approfittare del week end di Pasqua, che quest'anno sarà celebrata il 16 aprile. Il 25 aprile, festa della liberazione, cadrà di martedì, questo significa che avrai a disposizione (oltre a sabato 22) anche domenica 23 e lunedì 24 aprile per festeggiare le tue nozze senza timore che i tuoi invitati debbano alzarsi presto la mattina seguente.

Il primo maggio, festa dei lavoratori, sarà di lunedì, quindi domenica 30 aprile è un'altra data da prendere in considerazione. Attenzione: la combinazione dei ponti per Pasqua, 25 aprile e 1 maggio è ideale per allungare il viaggio di nozze, grazie alla possibilità di unire il congedo matrimoniale a delle ferie arretrate (il tuo capo mi odierà!).

Il mese di giugno inizia con un bel ponte di 4 giorni grazie ai festeggiamenti per la Repubblica, quindi segnati giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 giugno 2017 come date furbe. La festa di Ognissanti, il 1 novembre, cadrà di mercoledì, quindi potresti approfittare di martedì 31 ottobre per un bel matrimonio autunnale.

Matrimonio settembre by La petite Coco

Così come hanno fatto i miei sposi Sara e Mario lo scorso anno, potresti approfittare del ponte dell'Immacolata e scegliere giovedì 7 dicembre per il tuo grande giorno, approfittando poi di un ponte di quattro giorni.

Se invece vorrai camminare verso l'altare nel 2018, sarai un po' meno fortunata in fatto di ponti, ma tieni comunque in considerazione queste date: 21-22-23-24 aprile, visto che il 25 aprile cadrà di mercoledì; venerdì 1 giugno; venerdì 7 dicembre (sabato 8 scuole e uffici saranno chiusi praticamente ovunque).

Per me non sarebbe un grosso problema, ma l'anno prossimo dal 14 giugno al 15 luglio 2018 andranno in scena i mondiali di calcio, quindi confrontati con il tuo fidanzato sull'importanza di questo evento nella vita sua e dei suoi amici, per evitare che metà degli invitati diserti la cena pur di vedersi la partita della nostra nazionale (ho visto cose durante gli europei che potrebbero amplificarsi durante la competizione mondiale!).

Hai preso appunti? Per altri consigli su come scegliere la fatidica data scarica l'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”, vedrai che riuscirai a trovare quella perfetta per voi! Poi fammela sapere nei commenti qui sotto :-)

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Fabio Porta

Da operatore del settore (fotografo di matrimonio) posso dire che per questo 2017 ho avuto molte richieste concentrate nel mese di Settembre... Forse gli sposi di quest'anno apprezzano particolarmente i caldi colori di fine estate - inizio autunno...


Sav

31 Dicembre 2017, la notte di Capodanno per un ricevimento all'insegna del divertimento e dei festeggiamenti! Idee?


Maria Grazia

Noi ci sposeremo.il 1 giugno 2017...alcune cose sono già chiare...per tante altre invece sono ancora a zero...speriamo bene...


Images Credits: helipapeles.blogspot - la petite coco - halo wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG