Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Cose che una sposa deve saper fare

Martedì 25 ottobre 2016

cosa deve fare una sposa

Ok forse la parola “dovere” è un po' forte, solo che “sarebbe meglio sapesse fare” era una frase un po' contorta per un titolo! Di sicuro ci sono dei compiti dai quali una sposa non può esimersi, alcuni meno piacevoli di altri, ma che fanno parte di tutto l'iter organizzativo e del giorno delle nozze. Te le elenco qui sotto, così ti puoi far trovare pronta quando sarà il momento!

Camminare sui tacchi – Questo presuppone che tu abbia i tacchi il giorno del tuo matrimonio e io lo spero tanto. Le scarpe da sposa sono un accessorio bellissimo e osservatissimo il giorno delle nozze, inoltre sono sempre immortalate al pari di un oggetto d'arte dai fotografi. I tacchi (più o meno) alti ti aiuteranno a non correre mentre cammini lungo la navata per raggiungere il tuo sposo e ti costringeranno a tenere le spalle dritte, conferendoti un'andatura regale. Se non sei abituata a stiletti o tacchi 12 (10 oppure 8 che siano), ti consiglio di allenarti per tempo, il tuo vestito sarà ancora più bello accompagnato da due scarpe principesche! Dici di essere negata? In giro ci sono addirittura dei corsi per imparare a camminare sui tacchi in modo sicuro e disinvolto.

sposa cammina sui tacchi

Mettersi in posa – Nessuno più, o quasi, fotografa gli sposi mettendoli in posa, ma sappi che sarai l'oggetto preferito degli scatti del fotografo il giorno delle tue nozze. Più che imparare a metterti in posa nel vero senso del termine, quindi, impara ad essere rilassata davanti all'obiettivo. Il fotografo è lì per cogliere il meglio di te, di voi, quindi non percepirlo come un nemico invadente. Un modo per imparare ad interagire con la macchina fotografica è regalarsi un engagement shooting prima del giorno del si, qui ti spiego cos'è e ti do qualche idea per renderlo bellissimo e personale.

Essere una buona padrona di casa – Il giorno delle nozze sarà un po' come se tu fossi la regina e gli invitati degli ospiti nel tuo castello. Anche se ci saranno dei momenti, durante quel giorno, in cui vorresti solo sederti e gustarti un bicchiere di vino, cerca di essere cordiale e sorridente con tutti. Magari vedrai dei parenti di tuo marito per la prima volta, cerca di imparare i loro nomi in anticipo; sii paziente con la suocera su di giri o con tua mamma, che magari vorrà dirigere a gran voce le “operazioni per gli scatti con i familiari”; consegna la prima fetta di torta alla suocera (piccoli gesti da galateo); ringrazia tutti e non fare scenate nemmeno se inizia a diluviare. Insomma, niente musi lunghi e sorrisi a profusione, è un giorno di festa!

macchina fotografica

Ballare – Dovrai ballare con tuo marito ad un certo punto! Non sei costretta a danzare un walzer, puoi anche scegliere una musica scatenata per il vostro primo ballo da sposati ma non ci rinunciare. Dici di essere negata? Allenamento, è quello che ci vuole.

Mantenere la calma – Il lungo rito della consegna delle partecipazioni a parenti e amici, i pranzi o le cene di famiglia dove la suocera commenta ogni dettaglio del vostro futuro matrimonio (per dritte su come gestire i parenti invadenti leggi qui), la prova abito che non è stata proprio il massimo, l'acconciatura che non ti piace, ospiti che non danno conferma e altri che si autoinvitano, ospiti che arrivano in ritardo, regali orribili che qualcuno ha pescato fuori dalla lista nozze. Sono tanti i motivi di stress prima e durante il giorno del matrimonio! Ti capisco se ti viene voglia di urlare, ma impara quanto prima l'arte di morderti la lingua, ti eviterà tante discussioni e ne guadagnerai in salute. Pensa che, anche se ci sarà chi vorrà dire la sua, il matrimonio è il tuo e ogni decisione spetta a te, quindi avrai il matrimonio che hai sempre sognato e se qualcuno storcerà il naso...pazienza!

foto gruppo matrimonio

Sapere cosa vuole – Avere le idee chiare su cosa vuoi e come lo vuoi ti aiuterà nei momenti critici che ti ho descritto nel punto precedente. Nessuno potrà scalfire la tua sicurezza quando sai esattamente che strada percorrere!

Parlando di organizzazione, una sposa dovrà anche sapere chi invitare, gestire il budget, scegliere i fornitori...ma per tutto questo ti do una mano io! Scarica il mio eBook “Mi sposo! E adesso?”, è pieno di schede e consigli ed è pure gratis. I commenti qui sotto ti aspettano!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Mary

Tutte news utili e importanti da sapere, sia per le spose sia per chi organizza matrimoni. Grazie continuo a seguirti con molto piacere


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG