Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Ti regalo un'idea: un matrimonio scritto a mano

Martedì 24 settembre 2019

matrimonio a tema calligrafia

A volte mi capita di proporre più di un'idea ai miei sposi, ci sono casi in cui c'è bisogno di più di un punto di partenza per arrivare a decifrare lo stile e il mood perfetto per una coppia.

Così succede che dei bei progetti rimangano nel cassetto, ma a volte è davvero un peccato! Tempo fa avevo proposto ad una mia coppia, che mi aveva chiesto un matrimonio rosa e romantico, un filo conduttore semplice quanto di impatto: la calligrafia.

Quella della calligrafia è un'arte che, fortunatamente, qualcuno sta cercando di preservare. Vedere l'inchiostro che scorre sulla carta formando quei bei caratteri arricciati è una cosa che trovo addirittura emozionante!

inviti scritti a mano per matrimonio romantico

inviti scritti a mano per matrimonio elegante

Il punto di partenza di quel progetto era proprio questo, gli inviti scritti a mano (non stampati con un font calligrafico, ma davvero manualmente), come se fossero una lettera inviata agli amici più cari. Da lì poi gli elementi grafici sarebbero stati in linea, del resto dico spesso che la stationery per me compone la metà del design.

In questo modo tutto avrebbe avuto un mood romantico e poetico, potendo sfruttare l'elemento chiave attraverso una molteplicità di occasioni. Il menù, il tableau, i segnaposti, backdrop e perfino la wedding cake!

menù matrimonio scritti a mano

matrimonio - menù scritto a mano

backdrop calligrafico matrimonio

Nel mio progetto, l'handwriting si sarebbe accompagnato a carte preziose e a colori polverosi, tonalità in cui avrei declinato il rosa tanto amato dalla sposa. Tu puoi accompagnarlo ad altri toni (il grigio ad esempio), oppure unirlo a materiali più contemporanei se temi un effetto troppo retrò oppure se devi coniugare due anime diverse.

La ciliegina sulla torta del percorso di stile che avevo immaginato, era una bella alternativa al flower bar, ossia un desk in cui un artista della calligrafia avrebbe scritto dal vivo nomi e brevi poesie da regalare all'ospite di turno. La live calligraphy mi piace tantissimo e spero di aver presto occasione di averla ad un mio matrimonio!

segnatavolo scritto a mano - idee matrimonio

tableau calligrafico - idee matrimonio

wedding cake scritta a mano - idee matrimonio

Se ti piacerebbe fosse il tuo scrivimi, la nuova stagione dei matrimoni è alle porte!

Ti lascio con un regalo: il mio mini-corso gratuito “Mi sposo! E adesso?”. Cinque lezioni di wedding planning per affrontare i preparativi con il sorriso.

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG