Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Il segreto per riconoscere i fornitori giusti

Martedì 30 agosto 2016

Van Halen - no MMs marroni per loro

Settembre è alle porte e sai cosa significa? Che, se ti sposerai l'anno prossimo, questo è il momento in cui inizierai davvero ad organizzare le tue nozze! Hai fantasticato, raccolto idee, informazioni e immagini ma ora è il momento di approfondire e, soprattutto, scegliere.

Scegliere la chiesa, l'abito, la location, il menù, gli inviti, chi invitare e chi no, i fornitori...come essere sicuri di non sbagliarsi?? Avevo già affrontato l'argomento in questo post, dove ti spiegavo, tra le altre cose, che secondo me è bene stare attenti a quei prezzi così attrattivamente bassi. Basso non sempre significa conveniente, né è per forza sinonimo di onestà e affidabilità.

A parte questo, per quella che è la mia esperienza, col tempo ho imparato a riconoscere il prima possibile le persone che fanno per me, quelle con cui posso lavorare e i clienti con cui posso interagire al meglio. Ho imparato ad usare il mio personale M&M's marrone! Quella dell' M&M's marrone è una tecnica che non ho inventato io, bensì i Van Halen.

I Van Halen sono un gruppo hard rock strafamoso che ha fatto faville negli anni '80 (presente quelli di “Jump”? Se non sai chi sono devi recuperare un'enciclopedia della musica o almeno fare un salto su Youtube). All'inizio degli anni '80, i Van Halen giravano il mondo con i loro concerti pieni di energia, per la cui realizzazione si doveva mettere in moto una macchina gigantesca, con quintalate di strumentazioni al seguito e uno staff nutritissimo a lavorarci. Di volta in volta, per essere sicuri che tutto fosse fatto come doveva, i Van Halen presentavano all'organizzatore un contratto di centinaia di pagine, in cui venivano spiegate in modo minuzioso le caratteristiche tecniche del palco, delle luci, delle pedane, la movimentazione degli strumenti, la disposizione dei tecnici sul palco, le modalità di accesso al backstage, cosa doveva essere servito in sala mensa, la temperatura dei camerini. Davvero ogni dettaglio era spiegato per filo e per segno!

In mezzo a tutti questi punti, tutti fondamentali, c'era anche un articolo che consisteva in questa frase: “L’intero show sarà cancellato immediatamente e la band riceverà l'intero compenso pattuito se nell’area di backstage saranno presenti degli M&M’s marroni”. Ok che le star amano fare le star e pretendere che anche le richieste più assurde siano assecondate, ma c'è un motivo molto serio dietro a questa bizzarra richiesta. L'inserimento di una clausola del tutto inutile in mezzo ad un elenco di cose che invece era di importanza assoluta, dava ai Van Halen l'immediata prova del fatto che l'organizzatore avesse davvero letto e compreso tutte le indicazioni fornite dal contratto.

mm's - trucco per matrimonio

La sicurezza e il successo dello spettacolo dipendevano davvero da tutti quei fattori, quindi era importante che non se ne perdesse per strada nemmeno uno. Così i Van Halen, quando arrivavano nel backstage e, insieme agli altri snack si imbattevano in qualche M&M's marrone, sapevano immediatamente che chi doveva leggere il contratto non l'aveva fatto con attenzione e si attivavano immediatamente per far ricontrollare tutto quanto, dalla larghezza delle porte, che fossero abbastanza ampie da far passare strumenti e amplificatori, al voltaggio della corrente, fino alle uscite di sicurezza.

Nel mio piccolo, anche io mi affido al metodo delle M&M's marroni, mi baso su un paio di cose per me imprescindibili e le testo con i fornitori, magari in occasione di un preventivo, e quando incontro una nuova coppia di possibili clienti (si, ho imparato a dire no a chi non rispetta il lavoro altrui). Ho avuto modo di elaborare il mio personale “sistema” nel corso del tempo, ma tu hai solo questa occasione, quindi inizia subito a pensare quali sono le cose importanti per te e quando conosci un possibile venditore cerca di testarle se è possibile.

I miei sposi hanno me che faccio questo lavoro al posto loro, ma se tu vuoi fare da sola affidati alla tua pancia (non so la tua ma la mia raramente si sbaglia) e valuta se ha superato questa sorta di esame oppure no. Ti faccio qualche esempio: un fornitore ritardatario potrebbe non farti stare tranquilla il giorno del matrimonio, uno che ti manda un preventivo intestato con i nomi di altri sposi non ha forse prestato attenzione a quello che stava facendo, un ristoratore che mette a disposizione solo due menù predefiniti non è forse il più propenso ad assecondare richieste inusuali, un fotografo che ti dice “Ti richiamo tra 20 minuti” e poi lo fa davvero può portarti a considerarlo affidabile, così come un fiorista che ti propone tante cose per cercare di capire cosa stai veramente cercando.

preoccupazioni da matrimonio

Insomma, qual è la dote che un tuo fornitore deve assolutamente avere? Quale invece il difetto che ti farebbe scappare a gambe levate? Cosa ti metterebbe in allarme? Insomma, quale potrebbe essere il tuo M&M's marrone? Raccontamelo nei commenti qui sotto e non dimenticare di scaricare l'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”, ti aiuterà!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: MTV, Google

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG