Quanto è importante la scelta della palette per il tuo matrimonio

Martedì 12 maggio 2020

come scegliere palette matrimonio

Qual è la parte più bella dell'organizzare un matrimonio? La parte in cui si immagina, si sceglie, si crea!

E' bello poter dedicare il proprio tempo a parlare di fiori, di stili, di colori. La cosa importante è rendersi conto che anche questo aspetto, seppur leggero e divertente, è parte integrante dell'organizzazione e va, a sua volta, organizzata (la guida definitiva al planning è “Mi sposo! E adesso?”, il mio mini-corso gratuito con cui organizzare al meglio il proprio matrimonio).

La creazione di un matrimonio non è il risultato di un input creativo istantaneo e immotivato o l'opera di un innato animo artistico. A volte tutto parte da una scintilla o da una percezione, è vero, ma poi quella fiamma va incanalata in un percorso che sappia rispondere a determinate richieste.

La prima è che tutto sia bello, armonico ed emozionante.

La seconda è che il tutto rifletta determinati valori, sensazioni o atmosfere.

La terza è che il tutto sia funzionale (dal vocabolario Treccani “...presentare la maggiore comodità e il miglior sfruttamento dello spazio”).

i colori per il tuo matrimonio

Per i primi due punti un grosso aiuto ce lo danno i colori con cui andremo a vestire il nostro evento, quella famosa palette di cui sentiamo spesso parlare. La palette è un insieme di colori, anzi, è uno schema di colori, LA combinazione che rappresenterà il tuo matrimonio.

Quando si sceglie la palette? Se la decidi prima di scegliere location, abiti e fornitori allora deve essere molto importante per te. Dovrai trovare una location che ti permetta di usare quei colori senza problemi di contrasti e stile.

La cosa migliore sarebbe aspettare di vedere lo spazio in cui andrai ad organizzare il tutto (quindi a scelta location avvenuta) e deciderla nel momento in cui inizierai a studiare la parte grafica.

E' molto importante che la stationery rifletta il tuo mood, il tuo stile e la tua palette. Anzi, se c'è un modo da sfruttare al meglio per usare la palette è prorio la suite grafica.

Altri elementi da considerare sono la stagione in cui ti sposerai, lo stile del tuo abito, il tuo stile, il mood che desideri.

ispirazioni per palette matrimonio

I colori sono dei grandi alleati per trasmettere significati e sensazioni, la psicologia dei colori è molto più che una teoria! Ad ogni colore si associano valori e simboli che comunicano e trasmettono messaggi precisi ed univoci.

Come si sceglie una palette? A volte è un processo immediato, più spesso è il frutto di un lavoro che richiede tempo, test e selezioni.

All'interno di Bridal Starter Kit, il mio video corso per imparare a creare un progetto come un professionista, un'intera lezione è dedicata proprio a come creare la propria palette.

Ci sono almeno quattro modi con cui puoi scegliere i tuoi colori e te li spiego tutti, passo dopo passo.

Clicca qui per scoprire Bridal Starter Kit e guardare la video-demo!

scegliere schema colori matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta

IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO IN AULA
Wedpreneur Weekend

per i professionisti
del mondo wedding

BRIDAL STARTER KIT
TROVA NEL BLOG