Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Matrimonio invernale: una magica atmosfera per un giorno speciale

Martedì 27 agosto 2013
matrimonio in inverno: un'atmosfera magica!
 
Manca ancora un mese alla fine dell'estate e già dobbiamo pensare a cappotti e camini accesi? Parlando di matrimoni...si! Chi si sposerà in inverno avrà (quasi) sicuramente scelto data e location, quindi questo è il momento migliore per pensare all'allestimento programmando acquisti e sessioni crafting per personalizzare il grande giorno. La prima cosa a cui pensare, visto il periodo dell'anno in questione, è la temperatura. Da un lato avremo la questione abito della sposa da risolvere, dall'altro quella della gestione degli ospiti. 
 
Abito da sposa
Via libera a guanti, cappelli, stole, pellicce (finte!). Durante il ricevimento avrete tempo per scoprirvi e mostrare a tutti quanto belle siete, ma non potete rischiare di ammalarvi proprio il giorno delle vostre nozze! Lunghi cappotti bianchi e candidi cappucci vi daranno un'aria da regina delle nevi: elegantissima! Un po' come per la sventurata ipotesi della pioggia, non sottovalutate l'arrivo della neve, che vi garantirà un album fotografico pazzesco ma può crearvi problemi di mobilità: pianificate sempre un piano B e tenete pronte delle scarpe di riserva.
 
abito da sposa invernale, fascino e carattere
 
Ospiti
Teniamoli al caldo! Come abbiamo detto, la stagione invernale può comportare l'arrivo di nevicate, più o meno intense, più o meno gradite. Per evitare il caos dopo la cerimonia, fate in modo che la location non disti più di mezz'ora dalla chiesa o dalla sala in cui è stato celebrato il rito. Questa indicazione vale per ogni matrimonio, ma soprattutto in caso di condizioni atmosferiche avverse è bene che chi deve guidare abbia vita facile.
 
Passando alla giornata, o serata, che trascorrerete al ristorante o in qualsiasi altra location, pensate a come rendere il più gradevole possibile la giornata ai vostri invitati. Piccole accortezze faranno sentire a proprio agio gli ospiti e vi garantiranno tanti bei complimenti (sempre graditi, no?). Primo problema pratico da risolvere: i cappotti. Verificate che la location disponga di un guardaroba sufficientemente spazioso, in caso contrario determinate la zona in cui andranno lasciate le giacche. L'alternativa è che ognuno se la porti in sala, appoggiandola dietro allo schienale della propria sedia: poco elegante, poco fattibile. Fate trovare all'entrata della location tanti appendini quanti sono gli ospiti, in modo che possano immediatamente mettersi comodi e godersi la festa. Meglio ancora sarebbe numerare questi appendi abiti, con targhette o adesivi che faciliteranno il recupero del cappotto da parte del legittimo proprietario a fine serata.
 
piccoli pensieri per gli ospiti di un matrimonio invernale
 
Per i patiti delle sigarette, che non rinunceranno a fumarsene una tra una portata e l'altra nemmeno con dieci gradi sotto zero, o delle chiacchiere all'aperto, mettete a disposizione calde coperte colorate nelle quali avvolgersi. Mentre, anziché le classiche infradito, per il cambio scarpe generale, al momento dell'apertura delle danze fate trovare sulla pista pantofole e babbucce: tutti rideranno, ma poi non potranno fare a meno di mettere i loro piedini al caldo.  A proposito di “scalda-piedi”, questo tipo di oggetto potrebbe essere una soluzione per la scelta delle bomboniere, decisamente a tema.
 
sposarsi in inverno - il bianco domina gli allestimenti
 
Che vogliate uno stile rustico o uno più ricercato, il tema invernale si presta a mille interpretazioni in fatto di allestimento. Il consiglio è quello di far dominare il bianco, accompagnato da toni luccicanti e argentati per uno stile più regale, o da colori e materiali più naturali per qualcosa di più intimo. La cosa importante, secondo me, è scaldare l'atmosfera con lanterne, candele e, se c'è, un camino acceso, vi farà sentire davvero una grande famiglia! Dopo il pranzo o la cena, aggiungete al buffet dei dolci un extra: cioccolata calda per tutti o una degustazione di tè saranno sicuramente graditi a grandi e piccini.
 
Non può mancare un albero di Natale, usato però come tableau de mariage o guestbook alternativo.
 
l'albero di natale non può mancare in un matrimonio invernale!
 
Guarda su Pinterest la board dedicata ai Winter Wedding!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Martha Stuart; Bridal Guide Magazine; Aimeè

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG