Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Guida pratica per una perfetta cerimonia all'aperto

Martedì 16 febbraio 2016

cerimonia simbolica in giardino (Ph. Halo Wedding)

E' passata solo una settimana da quando sul blog sono apparse le 20 idee per allestire la chiesa, ma è già tempo di pensare alle spose che, invece, vogliono sposarsi all'aperto, magari godendo di una vista mozzafiato.

Celebrare la propria cerimonia all'aperto significa optare per un rito civile (quindi in luoghi legalmente autorizzati dal Comune) oppure simbolico. In entrambi i casi, visto che vengono meno gli obblighi religiosi, si può godere di un'ampia libertà sulle modalità con cui si svolgerà la cerimonia nuziale.

porte per entrare - cerimonia all'aperto

Per rendere spirituale una cerimonia non-religiosa, puoi leggere “Riti civili e simbolici: come renderli speciali”, un post che ho scritto un anno fa in cui ti raccontavo come prendere in prestito riti da altre culture per rendere tutto più magico.

E' probabile che il luogo della cerimonia sarà lo stesso in cui si svolgerà il resto della festa, quindi ti consiglio di avere uno sfondo per lo scambio degli anelli (arco di fiori, luci ecc) che si possa riutilizzare nel corso della giornata (magari per il taglio torta?). Mi piace che si crei comunque un altare e una navata in cui far camminare la sposa, puoi vedere alcune immagini qui sotto ma se vuoi approfondire puoi leggere questo post dedicato ai backdrop.

idee matrimonio all'aperto - cerimonia simbolica

cerimonia all'aperto_cerchio

matrimonio all'aperto - idee cerimonia

Organizzare un matrimonio all'aperto, sottopone l'evento ad una serie di piccoli-grandi rischi, ma che si possono prevedere e minimizzare.

Come ho scritto nell'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?, il rischio pioggia, purtroppo, va contemplato (qui puoi imparare ad organizzare un bel Piano B). Ricordati quindi di mettere a disposizione dei tuoi ospiti ombrelli per ripararsi dall'acqua e coperte per proteggersi dal calo di temperatura.

coperte e ombrelli

Incredibile ma vero, anche il caldo estivo che ogni sposa si augura può provocare danni! Un clima troppo caldo può davvero infastidire, quindi se prevedi che i tuoi ospiti stiano all'aperto dall'inizio della cerimonia fino al momento delle danze senza nessuna dose di aria condizionata, metti a loro disposizione acqua fresca (acqua, non succhi zuccherosi), ventagli e spray antizanzare.

cerimonia all'aperto - spray antizanzare e acqua fresca

Nella maggior parte dei casi, un matrimonio all'aperto si svolge in un giardino. Attenzione, i tacchi di damigelle e invitate non vanno molto d'accordo con erba e terriccio! Metti a disposizione salvatacchi o addirittura crea delle zone a prova di stiletto per le ragazze che dovranno stare spesso in piedi.

salvatacchi per damigelle - matrimonio all'aperto

Nessuno si stupisce più di trovare delle infradito da indossare quando la festa prende vita ma, per far si che ognuno ritrovi le sue scarpe prima di tornare a casa, attrezzati con un mobile adatto allo scopo:

porta scarpe_matrimonio all'aperto

Per concludere, ti lascio con un'idea per sposi davvero coraggiosi: una cerimonia in notturna! Io la trovo una possibilità concreta, chissà se un giorno riuscirò a convincere qualcuna delle mie coppie...

matrimonio serale

Ora che (spero!) ne sai un po' di più su come organizzare e allestire una cerimonia simbolica puoi fare due cose: approfondire leggendo “Errori da non fare quando si organizza un matrimonio all'aperto” oppure lasciare un commento qui sotto (non fare la timida!) in cui mi racconti come sarebbe la tua cerimonia ideale: dove la organizzeresti se avessi una bacchetta magica?

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Giulia Baroncini

Per cominciare Valeria, ti ringrazio molto per il tuo prezioso contributo settimanale., adoro leggerti... Innanzitutto ci presentiamo; io sono Giulia, ho 35 anni e il mio compagno Riccardo ne ha 31, io insegno alla scuola dell'infanzia, lui ha un'agenzia immobiliare nel paese in cui viviamo. Siamo della provincia di Modena.La mia cerimonia ideale??!! Beh il rito civile e' d'obbligo perché le mie sono seconde nozze, la scelta di festeggiare al lago di Garda invece e' stata una brillante idea del mio compagno, il tuo contributo per location ecc. sarà fondamentale, ho intenzione di chiedere il tuo auto perché possa essere un giorno pressoché perfetto per noi.... La location dei sogni come ti preannunciavo vorremmo fosse proprio sul lago, ci piacerebbe poi fosse elegante non ci saranno molti invitati; circa 80 persone... Ci piacerebbe sposarci all'aperto oppure in una sala comunale ma caratteristica,non ci interessano invece ville storiche non affacciate sul lago, piuttosto un bel ristorante/ agriturismo ( ma niente di rustico, amo le cose eleganti) con la possibilità di far alloggiare i nostri ospiti li oppure comunque nelle vicinanze. Non ci sposeremo il prossimo anno però, ma tra due, ci piacerebbe settembre 2018, perché abbiamo due figli ancora molto piccoli, la seconda e' nata questo Natale ed aspettare due annetti ci permetterebbe di renderli più partecipi... Avrò un abito corto, ( essendo seconde nozze mi sembra più decoroso) amo molto i fiori e mi piacerebbero colorati( toni pastello) candele e petali ovunque, lanterne da accendere e far volare al calare della notte, il taglio della torta in giardino sotto un'albero pieno di luci.., insomma qualcosa di originale e particolare, ma allo stesso tempo elegante e sofisticato.... Mi piacerebbe sapere quanto tempo prima dovremmo cominciare a muoverci , anche alla ricerca del paese sul lago più adatto, della location più adatta... Insomma ci sarà molto da fare... Però ci sono due interi anni quindi spero di avere anche il tempo... Al prossimo appuntamento allora. Grazie Valeria!!!


Images Credits: Bridal Guide Magazine; Harper's Bazaar; DeerPearlFlowers; Constance Zahn; Decozilla; MODwedding; Rock My Wedding; POPSUGAR Home; Style Me Pretty; BuzzFeed; IntimateWeddings.com; ruffledblog.com; Inked Weddings; Every Last Detail®; HappyWedd.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG