Guida allo stile boho chic per il tuo matrimonio
Martedì 10 maggio 2016
Parlando di matrimonio, ma non solo, da qualche anno si è affermato uno stile libero e svolazzante, pieno di dettagli delicati mescolati a colori accesi, che invita alla naturalezza e richiama atmosfere di altri tempi. E' lo stile boho chic che, se ti stai per sposare, non puoi non aver notato apparire qua e là, tra le proposte di designer e stilisti.
E' uno stile davvero molto bello, ricco ricco ricco di dettagli irresistibili, che però lo rendono un po' meno “libero” di come appaia in realtà. Mi spiego meglio: è uno stile ispirato alla natura e alla libertà gitana, ma l'apparente casualità degli elementi che lo compongono è invece piuttosto codificata.
Se è un mood che ti piacerebbe sfruttare per il tuo grande giorno, provo a darti delle dritte in modo che tu possa raccogliere tutti gli elementi che ti servono e combinarli fino a costruire qualcosa che ti rappresenti totalmente. Se partiamo dalla definizione del termine, vedrai che troverai già parecchie indicazioni da seguire! “Boho-chic è uno stile in cui confluiscono vari elementi della cultura boheme ed hippy […] Elementi boho-chic includono gonne "svolazzanti" (in particolare lunghe e bianche), gilet coperti di pelliccia, tuniche ricamate, giacche tagliate, stivali da cowboy, cardigan larghi [...]”.
Partendo da questi punti, se vuoi essere una sposa boho-chic è fondamentale la scelta del tuo abito, del make up e dell'acconciatura. Niente corpetti e metri di tulle mi raccomando, ma abiti scivolati, di pizzo, impreziositi da ricami e perline (qui ti avevo mostrato degli esempi perfetti by Jenny Packham). Molto importante è l'acconciatura, che deve essere morbida e naturale e in cui non devono mancare dei fiori (se pensi all'iconografia dei “figli dei fiori” riesci ad immaginarne uno senza qualcosa tra i capelli?).
Per quanto riguarda gli allestimenti, sappi fin d'ora che dovrai affidarti ad un buon fiorista per curare il tutto. I fiori e le piante giocano un ruolo molto importante per rendere concreto e riconoscibile questo stile, dovresti usarne in quantità e mescolarli ad elementi etnici così come a pezzi di arredamento vintage. Il tuo bouquet non dovrà essere perfettamente tondo e definito, anzi, così come le tue partecipazioni non dovranno essere per nulla formali e monocrome.
Scegli una location che si possa fondere con questo mood, quindi un grande parco, una serra, un intimo giardino, un lago (sono di parte!). E' importante che la natura ti circondi davvero per rendere tutto più immediato! Non temere che questo stile sia troppo audace, se lo definiscono “chic” significa che l'eleganza è assicurata no?
Se hai altri dubbi su come organizzare il tuo matrimonio, ti invito a scaricare il mio eBook “Mi sposo! E adesso?”, è gratis ed è composto da 47 pagine di consigli, schede, tips. Per il resto che mi dici? Sei un tipo da nozze boho chic o preferisci qualcosa di più classico o romantico? Non fare la timida e raccontamelo nei commenti qui sotto!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
Sito molto utile, complimenti! Mi chiedevo se quel fantastico abito da sposa indossato dalla modella affacciata al balcone sia anch'esso di Jenny Packham. Saprebbe darmi qualche informazione in merito. Lo trovo assolutamente perfetto. Grazie
meraviglioso questo stile :)
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding