Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Guida alle sedie più belle per il tuo matrimonio

Martedì 19 gennaio 2016

idee matrimonio: come scegliere le sedie

In principio era la numero 4, una bellissima sedia costruita in legno di faggio, con dei caratteristici decori ad S sullo schienale. Un oggetto di design che si affermò in breve tempo a livello mondiale. Dal capolavoro di Michael Thonet siamo passati a tante repliche, abituandoci negli anni a vedere quelle forme tonde un po' ovunque. Le versioni metalliche delle “Thonet”, come vengono chiamate, sono le sedie più diffuse nei ristoranti, nelle location o nei magazzini dei catering. Sono leggere, sono resistenti, sono pratiche, sono...coperte da una vestina!

sedie thonet

sedia con vestina matrimonio

So che si trovano in tanti posti e ti diranno che la vestina è imbottita quindi gli ospiti staranno più comodi, ma voglio solo farti sapere che ci sono delle alternative.

Le sedie sono un elemento grande, che a livello visivo è impossibile non notare. Quindi se puoi curare anche questa scelta il tuo matrimonio ne guadagnerà in bellezza e armonia.

Chiavarina e Parigina sono, a mio parere, tra le sedie più belle. Per lo più bianche, si trovano però in varie versioni: decapate, dorate, trasparenti, nere. Lo ammetto: il loro noleggio costa un po' più delle altre sedie perché non si possono impilare e quindi i costi di trasporto aumentano. Ma, a mio avviso, ne vale la pena! (Per tenere sotto controllo i costi usa le schede che trovi nel mio eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?”)

idee matrimonio: sedia chiavarina

idee matrimonio: sedia parigina

La sedia cross è un'alternativa attualissima alle due sedie di cui ti ho parlato prima. Contemporaneamente informale ed elegante!

idee matrimonio: sedia cross

Le Ghost sono perfette per chi ha un gusto contemporaneo e una location che si presta ad allestimenti più moderni.

idee matrimonio: sedia ghost kartell

Le sedie pieghevoli sono più facilmente trasportabili, quindi il loro noleggio dovrebbe costare un po' meno rispetto ad una Chiavarina. Ideali per ricevimenti all'aperto.

idee matrimonio: sedie pieghevoli

Sedie vintage, le mie preferite! Non serve nemmeno che siano tutte uguali, anzi, averle tutte non abbinate sarebbe un tocco di classe non indifferente.

idee matrimonio: sedie vintage

Se ami l'idea di una cena all'aperto, in un grande giardino, puoi allestire un lungo tavolo imperiale e far accomodare i tuoi ospiti su delle panche. Aggiungi le luci giuste e avrai immediatamente un'atmosfera da fiera d'altri tempi.

idee matrimonio: panche al posto delle sedie

Ma i tuoi invitati non si siederanno solamente durante la cena! Crea delle zone relax che possano utilizzare durante l'aperitivo e dopo il taglio della torta. Puoi usare divani, tappeti, cuscini, bancali, coordinando tutto con i tuoi colori e dare una marcia in più al tuo allestimento.

Qualche idea? Eccole qui:

angolo relax matrimonio

idee matrimonio: divani e relax

idee matrimonio: zona relax con bancali

zona relax moderna matrimonio

idee matrimonio: zona relax ospiti con cuscini e tappeti

Tu che sedie avrai per il tuo matrimonio? Ti piace l'idea degli angoli relax per i tuoi ospiti? Ti affiderai ad un service o opterai per il DIY? Raccontami tutto nei commenti, sono a disposizione per farci fare due chiacchiere! 

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Alessia

Ciao Valeria, bell'articolo, complimenti! Ci sposeremo questo dicembre sul lago di Como, ed ovviamente saremo al chiuso... ci piacerebbe molto allestire degli angoli relax con divanetti, pouf e tavolini, anche ad esempio per l'aperitivo... ma a tuo avviso al chiuso riesce bene? Dovremmo avere qualche accorgimento particolare, rispetto che all'aperto? Grazie!


Valeria - La petite Coco

Ciao Rossella! Non vorrei averti messo in ansia, in realtà le usiamo anche io e i miei sposi. Ci sono situazioni in cui le sedie non si possono cambiare e quindi non si discute. La chiavarine costano così tanto anche a causa dei costi di trasporto...per gli angoli relax fai vedere le immagini al tuo ragazzo, magari lo convinci con la scusa del fai da te!


Rossella

Ciao Valeria! Articolo interessantissimo...condivido tutto ciò che hai scritto! Ahimè...anche io avrei voluto tanto affittare chiavarine o parigine ma mi hanno chiesto 8 euro a sedia...che per 150 fa...tanto, troppo :( dovrò mio malgrado accontentarmi del rivestimento orribile in stoffa, lo detesto! E in quanto ad angoli relax sto tentando di convincere il mio ragazzo che non è proprio così disposto :(


Images Credits: Snippet & Ink; dreamweddingsbalistyle.com; Martha Stewart Weddings; wedding chicks; sante-nutrition.org; trulyandmadly.com; thefoundblog.com; Weddings Unveiled Magazine; Style Me Pretty; Love4wed; Bridal musing; Munaluchi Bride magazine; 100 layer cake; rossodisera.biz;

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG