Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

13 consigli dagli esperti per il tuo matrimonio

Lunedì 2 dicembre 2013
//static.petitecoco.it/img_gallery/large/378.jpg
 
Stavo sfogliando una rivista acquistata quest'estate negli Stati Uniti e mi sono soffermata a leggere alcuni articoli in cui esperti del wedding (fioristi, fotografi, wedding planner ecc) si prodigano in consigli per gli sposi che, affrontando l'organizzazione del proprio matrimonio, rischiano di perdere di vista alcune dinamiche importanti.
 
Seguire dei piccoli accorgimenti e prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli, permette agli sposi di preservare il budget e aiuta i fornitori ad ottenere un risultato migliore e più in linea con i desideri dei propri clienti.
 
Li riassumo qui, in ordine sparso:
 
  • Create una timeline. Anche se non avete un wedding planner che gestisca le tempistiche della giornata al posto vostro, fate avere al responsabile del servizio di location o ristorante tutte le informazioni riguardo ai tempi che desiderate siano rispettati. Come terminare l'aperitivo, a che ora iniziare il buffet, quando concludere la cena, quando tagliare la torta...
  • Non tutti i fiori sono disponibili per tutto l'anno, lasciate che il vostro fiorista vi consigli delle alternative che vi possono garantire lo stesso colore e lo stesso effetto.
  • Decorate gli spazi che desiderate i vostri ospiti vedano e utilizzino. Cercare di coprire con dei fiori un angolo della location che non vi piace rischia al contrario di attirare l'attenzione proprio lì.
  • Non scegliete fiori molto profumati per il centrotavola, rischierebbero di contrastare con il profumo del cibo.
  • Musica musica musica! Sia che scegliate una band o un dj, se riuscirete a far ballare tutti i vostri invitati, il risultato sarà una super festa.
  • Sorprendete gli invitati. Le persone amano essere coinvolte in qualcosa di insolito. Un ballo inaspettato, una musica particolare, camerieri-attori-cantanti-acrobati, qualsiasi cosa vi venga in mente per far divertire i vostri invitati li lascerà gradevolmente stupiti.
  • Spiegate al fotografo cosa non volete e cosa volete per le vostre foto. Non può leggere nella vostra mente per scoprire che odiate il vostro lato destro. 
  • Non dite di non essere fotogenici: un fotografo professionista sa fare il proprio lavoro e sa cogliere la bellezza di chiunque. E una sposa felice è semplicemente una sposa bellissima!
  • Avvertite il fotografo delle vostre dinamiche familiari: genitori separati, cugini che non potete vedere, fidanzato della sorella che credete sarà diventato “ex” entro Natale. In questo modo saprà chi non coinvolgere in un certo scatto, quando fare varie versioni del ritratto di famiglia, chi tenere all'esterno dello scatto. 
  • Concentratevi sul quadro generale. Nessuno si ricorderà della tonalità di rosa della tovaglia, ma avrà ben impressa in mente l'atmosfera generale respirata al vostro matrimonio.
  • Candele. Sono il modo migliore e il più adattabile a varie tipologie di budget per scaldare l'atmosfera e dare più impatto alla vostra location.
  • Non solo torta. Budget permettendo, non limitatevi a servire la torta nuziale come dolce. Biscotti, bicchierini, dolci in versione finger food, ricette di famiglia riproposte in un buffet ricco e sapientemente presentato (il tavolo deve essere colmo, abbondante e allettante anche per gli occhi) renderà la chiusura del vostro banchetto spettacolare. 
  • Organizzate un after-party. Con tutti gli invitati o solo gli amici più intimi, se volete che la vostra magica serata non finisca mai, organizzate un dopo festa, che può essere un tranquillo open bar in un locale accogliente o un tavolo in discoteca dove scatenarsi fino all'alba. Sempre meglio degli amici che alle due di notte suonano il campanello di casa reclamando un piatto di spaghetti no?

 

Spiegare al fotografo cosa si desidera vi farà avere degli scatti ancora più belli

 
Fonte: Brides Magazine
 
 
 
 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: stylmepretty.com; greenville.wedding101.net

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG