Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come ottenere il meglio dalla tua ricerca location

Martedì 1 febbraio 2022

scelta location

Oggi voglio condividere con te un riflessione nata da una conversazione con una mia coppia.

Parliamo di ricerca location e di come trovare e scegliere quella perfetta. Cosa significa perfetta? Perfetta per me che ci devo organizzare dentro un matrimonio e devo far sì che uno staff di 80 persone ci stia bene così come si debbano sentire rilassate e felici altre 120 persone significa che la location in questione è:

  • grande

  • bella in tutte le stagioni

  • dotata di grande parcheggio ombreggiato e custodito

  • libera per la data richiesta anche se abbiamo iniziato tardi la ricerca

  • conveniente a livello di investimento

  • dotata di carrelli, montacarichi e tanta corrente

  • immersa nel nulla così che si possa tardare lo stop alla musica

  • munita di un piano B più che ideale

  • comoda ai collegamenti

  • nelle vicinanze di una chiesetta in stile Pinterest

  • che sia anche casa comunale

Queste per dirne alcune.

Una location perfetta per te che ti devi sposare e vivere il tuo grande giorno...la location perfetta non avrà nemmeno la metà di tutte le caratteristiche che ho elencato!

piano B ben riuscito per erika e matteo

Il fatto è che posso scrivere consigli e manuali quanto voglio per spiegarti a cosa fare attenzione, la verità è che non si può essere sempre razionali quando si tratta del proprio matrimonio, quando il proprio cuore batte per un posto quello sarà il luogo che sceglierete, anche se pieno di difetti (dal punto di vista organizzativo).

Il mio lavoro consiste anche nel bilanciare delle scelte un po' rischiose, magari mettendo al sicuro altri aspetti, scegliendo dei fornitori di comprovata professionalità e fiducia ad esempio. I miei sposi li ascolto sul serio, capto anche quello che non mi dicono perché prendermi cura del loro matrimonio è la promessa per cui lavoro giorno.

L'elemento più a rischio di tutti quelli che abbiamo visto? Sicuramente il piano B, se non è sufficiente è un rischio che nessun tuo fornitore si assumerà e te lo farà presente in modo molto chiaro.

Fai una valutazione del piano B della tua location preferita e assegnagli un valore che va da pessimo a perfetto:

  • Pessimo = tutti a casa. Non c'è modo di ripararsi la tesa, di poter permettere al catering di continuare a cucinare, di fare qualsiasi cosa che non bagnarsi dalla testa ai piedi.

  • Sufficiente = che il piano B ci sia o debba essere aggiunto (da te, a pagamento), questa soluzione permette solo di assicurare lo svolgimento della cena. Lo spazio infatti è sufficiente solo per i tavoli della cena (no aperitivo, no danze, no lancio del bouquet).

  • Accettabile = in caso di diluvio le persone ceneranno al coperto, non si potrà replicare l'allestimento previsto in esterno ma almeno ci sarà lo spazio per muoversi un po'. Un po'!

  • Buono = l'allestimento previsto per l'esterno non si potrà replicare, però in caso di pioggia si possono sfruttare due zone per la cena e il dopo cena.

  • Perfetto = il piano B è così spazioso da poter portare tutto quello che era previsto in esterno all'interno e ogni momento dell'evento avrà un suo spazio dedicato.

location perfetta

Fatta questa valutazione in modo sincero ed onesto chiediti se e quanto sei disposta a rischiare. Dopo di che fai la tua scelta : è lei la location perfetta per te, per voi?

Non perderti i migliori tips per il tuo matrimonio, li trovi nella mia newsletter! Iscriviti e riceverai subito “Mi sposo! E adesso?” come regalo di benvenuto.

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Halo wedding FT photo Alberto Mancini

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG