Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

7 consigli per un matrimonio davvero eco-friendly

Lunedì 13 ottobre 2014

matrimonio per gli amanti della natura

 

Sei amante della natura al punto di volerne fare il filo conduttore del tuo matrimonio? Se hai deciso di percorrere questa strada, tieni presente che ogni dettaglio deve essere eco-friendly, un matrimonio davvero green va oltre la scelta del verde come colore per le scarpe! Ma una scelta di questo tipo solitamente è coerente con uno stile di vita rispettoso della natura quindi non ti sarà difficile capire dove focalizzare la tua attenzione. Ti lascio solo qualche consiglio e alcuni spunti di riflessione.

 

  • TrasportiI tuoi ospiti arriveranno in macchina, spesso da città lontane. Le emissioni di anidride carbonica sono una delle cause maggiori di inquinamento, cerca di ridurle convincendo i tuoi ospiti a scegliere il car pooling, ossia a condividere il più possibile le auto per il viaggio. Chi non condivide il tragitto con nessun altro invitato, può cercare degli accompagnatori (o offrire un passaggio) attraverso il sito www.blablacar.it, una piattaforma online che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie auto e persone in cerca di un passaggio per una data destinazione. In alternativa puoi segnalare, anche a chi viaggia in aereo, alcune possibilità per compensare le emissioni di CO2 del loro viaggio. Su sito www.co2balance.it è possibile calcolare la quantità di emissioni prodotte e compensarle, attraverso il versamento della quota corrispondente a favore di un progetto ambientalista.

 

  • Location Il luogo dove festeggerai il tuo matrimonio deve ovviamente essere un ambiente naturale, dove la mano dell'uomo non è arrivata o lo ha fatto rispettando tutto quello che ha trovato. In alternativa, puoi cercare musei, gallerie o strutture gestite da fondazioni che donino il ricavato dell'affitto ad attività o cause ambientaliste.

 

  • Gioielli – Anche la scelta delle fedi può essere etica. Chiedi al gioielliere l'origine dei materiali e delle pietre, per essere sicura che l'oro e i diamanti siano stati estratti in modo ecosostenibile e rispettoso dei lavoratori. Oppure ricicla ori di famiglia.

 

rispetto per l'ambiente in ogni dettaglio

 

  • Carta riciclata – La prima cosa da fare è utilizzare il più possibile materiali riciclati e riciclabili. Come ho scritto nell'eBook gratuito, inizia proprio dalla carta delle partecipazioni, per far capire a tutti gli invitati il tuo stile (di vita).

 

  • Sito web – Se vuoi evitare il più possibile di utilizzare la carta, diventa una sposa digitale! Crea un sito web per invitare gli ospiti e per dare loro tutte le informazioni. Qui trovi molti consigli su come mettere la tecnologia al servizio del tuo matrimonio in modo facile ed efficace.

 

  • Fornitori – Scegli fornitori locali, che non debbano sobbarcarsi chilometri in auto per raggiungere la tua location o effettuare spedizioni a lungo raggio.

 

  • Fiori – In teoria, un matrimonio eco-friendly non dovrebbe prevedere fiori recisi, in ogni caso cerca di optare per fiori di stagione e naturalmente presenti in zona.

 

  • Bomboniere – I prodotti locali sono la miglior bomboniera a km zero a cui puoi pensare! Leggi qui per approfondire.

 

bomboniere naturali

 

Hai altre idee su come rendere un matrimonio davvero amico della natura oppure vuoi raccontarmi come se riuscita ad organizzare il tuo? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Davide

Ciao Valeria, per il mio matrimonio vorrei dare agli invitati una bomboniera km zero. Cosa posso fare? Grazie Davide


Images Credits: Etsy.com; blog.weddingsnap.com; polkadotbride.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG