Un sito web per il proprio matrimonio

Mercoledì 29 maggio 2013
un sito web per organizzare il vostro matrimonio
 
Giornate caotiche, quelle che precedono il matrimonio. I mesi che passano dalla consegna delle partecipazioni al giorno delle nozze possono essere davvero intensi. Dal momento in cui avrete comunicato la grande notizia non sarete più i soli a pensare al gran giorno, tutte le persone che avranno ricevuto l'invito inizieranno ad attivarsi di conseguenza: cosa regalare agli sposi, cosa indossare, come organizzare la trasferta.
 
Sono tanti i dettagli da tenere in considerazione per la buona riuscita della vostra festa, è importante tenere tutto sotto controllo e cercare di rendere il tutto il più gradevole possibile per gli ospiti. Certo è che oltre a fiori, bomboniere, location e abiti da cerimonia dovrete continuare ad occuparvi del vostro lavoro, dei vostri hobby, dei vostri affetti, della vostra casa, nella quale magari vi state trasferendo proprio in concomitanza del matrimonio.
 
Come gestire tutto e tutto insieme? La prima cosa da fare è ridurre al minimo le fonti di stress. É vero che dovete essere cordiali e disponibili con i vostri invitati, ma per tutti i motivi che abbiamo elencato prima non potete trascorrere le giornate a rispondere alle loro telefonate, seppur fatte con tutto il cuore. Se siete oberati dalle richieste in merito alla logistica, agli orari, al dress code o alla lista nozze un sito web vi può aiutare. Fornire queste informazioni insieme alle partecipazioni potrebbe essere una soluzione, ma rischia di tradursi in un malloppone contenente, oltre all'invito, mappe stradali, indicazioni sulla lista nozze o sulla lista viaggio, lista di possibili strutture dove pernottare, il tutto senza che questo vi assicuri che i messaggi siano recepiti correttamente. Certo, si può studiare una sorta di "wedding box" a tema con tutto l'occorrente per consentire agli invitati di gestire la propria partecipazione all'evento, ma l'incidenza sul budget si farebbe di certo sentire.
 
sito web matrimonio by La Petite Coco
 
 
Un wedding website è uno strumento che vi può davvero aiutare a chiarire le idee ad amici e parenti, fornendo tutte le informazioni di cui avranno bisogno, e ad avere la situazione sotto controllo. Sul vostro personale website potete infatti inserire delle aree in cui gli utenti (i vostri invitati) possono interagire, lasciando commenti o comunicandovi le proprie richieste. Ad esempio, qualcuno degli invitati avrà bisogno di un menù alternativo perché vegetariano o intollerante ad alcuni cibi, in questo caso potrebbe fornirvi la lista di tutti i prodotti dai quali deve stare lontano per non rovinarsi la giornata. Spesso gli invitati arrivano da una città lontana e necessitano di un base in cui pernottare, potete dedicare una pagina del sito all'elenco delle strutture (hotel, agriturismi, b&b) in cui possono soggiornare e con le quali magari avete già concordato un prezzo (in questo caso chiarite se la spesa è a carico dell'invitato oppure un gentile omaggio degli sposi). Per quanto riguarda la lista nozze potete, a scanso di equivoci, segnalare tutti i negozi in cui ne avete prenotata una con indirizzi, numeri di telefono ed orari; oppure fornire i link diretti per l'acquisto dei vostri desideri, se reperibili online. Lista viaggio? Niente di più facile. Solitamente le agenzie viaggio permettono di contribuire alla luna di miele attraverso versamenti che si possno effettuare con l'homebanking o la carta di credito, qui potete indicare i link e le credenziali per poterlo fare, aggiungendo spiegazioni dettagliate per i meno avvezzi all'uso di questi strumenti.
 
Per far sì che tutti gli invitati sappiano che esiste questo vostro spazio nel mondo di internet, sarà sufficiente inserire nella busta un ulteriore bigliettino con l'indirizzo, oppure potete indicarlo direttamente sull'invito se lo stile e la grafica delle partecipazioni lo consentono. Oltre alla vostrà comodità, un wedding web site contribuisce a coinvolgere ancora di più gli invitati.
 
Attraverso le pagine del vostro sito potete raccontare qualcosa di più su di voi, su come vi siete conosciuti, sul perchè avete deciso di sposarvi proprio quel giorno, sul motivo che vi ha fatto scegliere quella particolare destinazione per il viaggio di nozze...con poche righe potete trasmettere tutta la vostra gioia e gli amici si sentiranno ancora più felici di esservi vicini durante il vostro giorno speciale!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits:

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta

IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO IN AULA
Wedpreneur Weekend

per i professionisti
del mondo wedding

BRIDAL STARTER KIT
TROVA NEL BLOG