Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Wedpreneur Weekend: ti racconto cos'è e come è nato

Martedì 26 settembre 2017

corso per wedding planner - wedpreneur weekend

Io e le mie idee. Me ne servono tante per aiutare i miei sposi, ma ci sono idee che mi circolano per la testa senza che io possa farci nulla. Arrivano e si piazzano lì, finché non cedo e mi metto in moto per trasformarle in un progetto reale.

Il problema è che, quando mi viene un'idea, trovo qualcuno che per qualche motivo mi asseconda, così mi ritrovo ad alzarmi all'alba e a congelarmi per un giorno intero per realizzare uno servizio fotografico oppure a rompere le scatole a mezzo mondo per ospitare il blogger tour che sognavo.

L'anno che sto vivendo non è certo dei più facili, uno dei fattori di maggior stress è stato (è) dover rimandare alcuni progetti a cui tenevo, come un paio di shooting che ho nel cuore da tempo e un co-working a misura di mamma-lavoratrice che probabilmente sarà pronto quando ormai le mie figlie già frequenteranno le scuole medie. Una cosa però non sono riuscita ad accantonarla, e qui la colpa non è tutta mia.

Faccio un passo indietro. 

Ho già avuto modo di dire che non rispondo a tutte le mail che mi arrivano, non è per tirarmela ma non ce la faccio proprio. Leggo tutto eh, ma rispondere ad ogni presentazione aziendale per me è impossibile. Ci sono, però, due categorie di messaggi a cui non riesco a resistere: quelli che in qualche modo centrano con New York e quelli delle ragazze che si trovano dove mi trovavo io anni fa, ossia a desiderare tanto di svolgere la professione di wedding planner e non sapere da dove cominciare. Quando mi imbatto in una di queste mail faccio fatica a non prendermi del tempo per rispondere, anche solo con un piccolo incoraggiamento.

Forse ho solo un istinto da chioccia, oppure è che mi ricordo bene ogni passo compiuto per arrivare fino a qui e so quanta fatica mi è costato, così come quanti timori bisogna affrontare per darsi il permesso di provarci davvero. Mail dopo mail, ho iniziato a pensare che forse qualcosa da dire sull'argomento l'avevo, e che mi sarebbe piaciuto, nel 2013, che qualcuno si sedesse accanto a me per dirmi “Hey, fai così, vedrai che funziona”. Invece ho fatto da sola, perché il coraggio di scrivere alle wedding planner che spiavo su Facebook non l'ho mai trovato.

Ho iniziato e la mia attività ha ingranato bene, guardando indietro mi rendo conto che non ci ha nemmeno messo molto per farlo. Quando tutto il mio parco fornitori erano una fotografa, due fioristi e una truccatrice, già qualcuno mi pagava per fare il lavoro che amo tanto. Non dico di non aver avuto fortuna, ma ho anche avuto il merito di affrontare il mio percorso con la mentalità giusta e di utilizzare al meglio gli strumenti che avevo a disposizione. Da tutte queste riflessioni ho immaginato il corso che avrei voluto seguire io cinque anni fa e ho chiesto ad una persona di cui fido “Perché non lo organizziamo noi?”. Lei mi ha detto di sì, ci abbiamo lavorato e ormai il corso è nato.

Lei si chiama Giulia Modena, un'esperta di comunicazione web e social che aiuta professionisti e piccole imprese a dare forma alla propria identità business e fare un piano come si deve. Il corso si chiama “Wedpreneur”, una parola che nasce dall'unione di wedding (ma va?) e solopreneur, il termine americano che meglio definisce quel tipo di imprenditore che lavora da solo, pensando in grande, pianificando con determinazione i risultati che vuole ottenere e creando una rete di collaborazioni preziose.

E qui c'è tutto il cuore della questione: per imparare ad allestire un matrimonio, a creare un coordinato, a sviluppare idee creative avrai sempre tempo e modo. Di farlo e di migliorarti. Non c'è matrimonio da cui non impari qualcosa ancora oggi e sono sicura che sia così anche per le mie colleghe. Ma la prima cosa che devi sapere fare è farti conoscere, avere clienti, quelli giusti, in modo continuativo.

Per questo Wedpreneur Weekend è il corso in aula in cui impari come pianificare la tua attività di wedding planning e come promuoverla sul web. E' il corso che stavi aspettando se quello che vuoi è fare sul serio nel mondo degli eventi e vuoi farlo lavorando con le persone migliori per te. E' il corso di web marketing e social media strategy pensato per chi vuole iniziare o migliorare la propria attività nel settore dei matrimoni. Un corso concreto, utile e pratico, in cui imparerai a trovare la tua voce e il tuo spazio in un campo affollato come quello legato al wedding.

Se hai voglia di saperne di più, clicca qui per trovare tutte le informazioni che ti servono. Io e Giulia ti aspettiamo!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Stefania

Buon giorno, sono Stefania e mi interessa tantissimo questo settore. La scorsa settimana mi è arrivata la mail per il corso. Penso di iscrivermi, volevo solo sapere il prezzo, per potermi organizzare per tempo. Complimenti per il lavoro svolto finora! Stefania


Images Credits: Giulia Modena

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG