Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Styled shoot: i colori di Burano per un matrimonio a Venezia

Martedì 21 giugno 2016

Di solito mi metto a pensare agli allestimenti, ai colori, alla scelta dell'abito per le mie spose. Ma a volte mi prende la voglia di creare qualcosa senza filtri, seguendo solo il mio istinto e l'ispirazione del momento. Stessa cosa accade, ogni tanto, a dei fornitori con qui spesso lavoro. Ed è qui che sorge il problema!

Quando mi vengono delle idee strane trovo sempre qualcuno che mi asseconda e così via con le ricerche, le telefonate, i preparativi. L'ultima volta che mi è venuto in mente di organizzare un servizio fotografico è stato l'anno scorso ed successo questo. Una giornata fredda e ventosa a Montisola, nel mezzo del lago di Iseo e un'atmosfera vintage e malinconica come mood.

Qualche mese fa, invece, mi è presa una voglia matta di colori colori e colori! Così pensa e ripensa, naviga su internet, cerca immagini su Pinterest, ecco che mi viene l'idea di raggiungere un'altra isola, più lontana e un po' meno pratica di quella che aveva ospitato lo shooting “vintage”. Ricordo di aver scritto un whattsapp a Valentina di Halo Wedding dicendole che se le sembrava un'idea assurda di dirmelo immediatamente ma che ecco...perché non organizzare uno shooting a Burano? Due secondi dopo mi vedo rispondere un chilometrico SIIIIIIIIIIIIIIII e ormai era fatta.

backstage

Quando organizzo appuntamenti di questo tipo svolgo un po' il ruolo del produttore, spetta a me trovare la location, i fornitori, organizzare i trasporti, prevedere le spese ecc. E' un po' quello che faccio con i matrimoni ma in questo caso le decisioni sono solo mie e del team che si viene a creare. Ovviamente non ci guadagniamo nulla da servizi fotografici di questo tipo, ma è un'occasione per noi di sfogare la nostra creatività e testare il nostro modo di lavorare insieme.

La squadra è stata felice della scelta “colorata” e di poter raccontare Venezia senza per forza proporre la classica gondola e gli sposi in piazza San Marco. Il giorno dello shooting mi sono alzata molto presto, all'alba sono passata a prendere la modella in hotel e poi abbiamo raggiunto il gruppo per la trasferta in direzione Venezia. Colazione in autogrill e poi l'operazione carico pacchi e trolley sul traghetto.

Una volta giunti a Burano siamo stati ospiti di Martina Vidal, uno storico negozio in cui l'antico merletto prende mille forme diverse e che ci ha prestato il suo Venice Secret Garden, l'unica location in cui poter organizzare un vero matrimonio a Burano. Neanche a dirlo, la giornata era fredda e ventosa, così dopo gli allestimenti, quando abbiamo iniziato a scattare in giro per l'isola, ci siamo congelati per bene e a turno andavamo a coprire la modella tra uno scatto e l'altro.

Il risultato di quella giornata di metà marzo trascorsa a perdersi tra le viuzze e ad allontanare i turisti curiosi lo puoi vedere in queste immagini, spero ti piacciano! Sono scattate interamente in pellicola, quindi in quello che vedi non c'è nessuna post-produzione come invece avviene quando si usano macchine fotografiche digitali.

Questo shooting è piaciuto anche all'estero, tanto che è stato scelto per la pubblicazione da Bespoke Bride, uno dei migliori wedding blog internazionali. Lasciami ringraziare tutti i professionisti che hanno lavorato con me a questo progetto, spero ci sia presto un'altra occasione di divertirci insieme!

la petite coco su bespoke bride

Credits

Planning and design: La Petite Coco - Wedding Planner

Flower designer: Nibel - Atelier floreale

Photography: Halo Wedding

Venue: Venice Secret Garden

Dress: Inmaculada Garcia

Stationary: Black Beans

Make up and hair style: Ariana Ferreira Ramos

Develop and scan: Carmencita Film Lab

Special thanks to: Martina Vidal Venezia

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: La petite Coco; Halo wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG