Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Corso Wedpreneur: a questo non avevo pensato

Giovedì 19 ottobre 2017

Wedpreneur weekend - Corso per wedding planner e non solo

Giornata strana per postare sul blog ma c'è una cosa che vorrei condividere con te.

Forse saprai già che il 2 e il 3 dicembre terrò un corso rivolto a professionisti, attuali o futuri, del settore wedding (qui anticipo una cosa: parlo ai wedding planner, certo, ma anche ai fotografi, fioristi, graphic designer, make-up artist, ecc.).

È la prima volta che organizzo un corso e mi preparo a vestire i panni di docente. Fino a non molto tempo fa era una strada che mi sembrava molto lontana dal percorso che stavo (e sto) seguendo.

Così, ora che ho lanciato Wedpreneur Weekend - questo il nome del progetto che ho creato insieme a Giulia Modena - e osservo i social da un nuovo punto di vista, mi rendo conto di una cosa di cui non mi ero mai accorta: ci sono decine di corsi per wedding planner in giro in questo periodo!

Forse avrei potuto passare più tempo a indagare le iniziative della concorrenza, ma quando io e Giulia ci siamo messe a pensare a questo corso abbiamo seguito un impulso (quello generato dalle domande che ricevo molto spesso) e abbiamo pensato a creare una proposta che fosse davvero utile.

Quello che volevamo era creare un evento a cui ci sarebbe davvero piaciuto partecipare, un po' come quando organizzo un matrimonio e mi immagino nei panni di un ospite per capire se tutto è al posto giusto.

Volevamo riunire un gruppo di persone un po' speciali, animate dalla voglia di realizzare un sogno, di tirarlo fuori dal cassetto per trasformarlo in un obiettivo chiaro e tangibile. Volevamo un ambiente intimo, nel quale ognuno si sentisse libero di aprirsi, fare domande, condividere esperienze, pensieri ed emozioni.

Se penso a come sono fatta io, non oserei mai alzare la mano per chiedere un approfondimento in un'aula affollata da cento e più persone! Non l'ho mai fatto all'università e prima ancora a scuola, è un blocco che può ostacolare la comprensione di alcuni argomenti e non voglio che chi parteciperà a Wedpreneur Weekend abbia questo problema.

Wedpreneur weekend: un progetto di Valeria Ferrari e Giulia Modena

Per trasmettere la sensazione di intimità che avevamo in mente, il primo nome (quasi) scelto era Little Wedding Academy. Poi ci siamo chieste se la parola little, anziché condurre alla dimensione quasi familiare che vogliamo far respirare il 2 e il 3 dicembre, potesse rimandare a qualcosa di poco maturo e non orientato a un pensiero vincente, quello che ti fa fare le cose in grande.

Così abbiamo scelto Wedpreneur, per sottolineare l'aspetto imprenditoriale delle attività legate al wedding e gli argomenti che saranno trattati durante le due giornate di lezione.

Cosa ne pensi? Quali dei due nomi preferisci?

Nome giusto o sbagliato che sia, le prime iscrizioni sono già arrivate e l'entusiasmo delle persone che si sono già assicurate il proprio posto a Palazzo Novello mi ha davvero colpita, così tanto che ora mi sento investita di una responsabilità grande quanto stimolante.

Non so dirti se Wedpreneur Weekend sia un corso migliore o peggiore di altri, di sicuro è l'unico pensato per formare un gruppo di professionisti che abbiano a cuore un marketing positivo, onesto, efficace. Io e Giulia non usiamo toni aggressivi per promuovere il nostro corso e non ci piace utilizzare paure e frustrazioni per convincere le persone. Durante i due giorni di corso saremo lì per trasmettere le nostre conoscenze e le nostre esperienze, per incoraggiare.

Una cosa importante: Wedpreneur Weekend è rivolto ad aspiranti wedding planner, così come a wedding planner che già sono attive nel settore. Ma non solo! Possono partecipare anche altri professionisti del mondo del matrimonio (penso a fotografi, fioristi, make-up artist, graphic designer, ecc.) perché parleremo di personal branding, di come far funzionare un'attività attraverso la conoscenza del web marketing, di come emergere in un settore affollato, di come acquisire clienti in modo continuativo e far sì che siano quelli giusti per ognuno. Tutte queste conoscenze possono davvero fare la differenza per un business in crescita!

Quindi anche se non sogni di organizzare matrimoni, ma gli sposi possono essere la tua clientela privilegiata, e vuoi far crescere la tua attività, Wedpreneur Weekend è quello che fa per te.

 

QUESTO E' IL LINK PER ISCRIVERTI,

ti aspettiamo!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Halo Wedding, Guia

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG