Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

2018: il mio anno coraggioso e (quasi) sabbatico

Martedì 25 dicembre 2018

il mio 2018 da wedding planner

Eccomi qui, proprio il giorno di Natale, con l'ultimo post di questo 2018. Ogni anno pubblico il riassunto dei miei ultimi 12 mesi, è un rito ormai per me. Mi serve per raccontarti cose che durante l'anno sono rimaste solo mie, per guardarmi alle spalle e rivalutare alcuni aspetti, per fare dei ringraziamenti.

Se hai letto il post di fine anno del 2017, puoi capire come abbia iniziato questo 2018 con le ossa belle ammaccate. Non avrei mai potuto reggere ad un altro anno come quello precedente, quindi per la prima volta in vita mi sono concessa una cosa: rallentare.

Ho detto no a tante coppie, ho seguito solo quelle che per qualche motivo mi hanno rubato il cuore fin dalla prima mail. Molti meno eventi degli anni precedenti, ma la sicurezza di poter esserci davvero per i miei clienti e allo stesso tempo sapere di avere il tempo da dedicare alle mie bambine e alla mia famiglia.

matrimonio evy e andrea - valeria ferrari weddings

matrimonio evy e andrea dettagli - valeria ferrari weddings

evy e andrea cena - valeria ferrari weddings

evy e andrea wedding cake - valeria ferrari weddings

Il 2018 è stato anche l'anno del mio rebranding ufficiale. Da La petite Coco (ciao piccola mia!) sono passata ad essere solo io, Valeria Ferrari. Non c'è stato giorno in cui non mi sia chiesta se la scelta presa fosse stata quella giusta, ma ogni volta mi sono dovuta rispondere che certo, avrei potuto fare tutto quello che ho fatto quest'anno con il vecchio brand, ma nel 2017 c'è stato un momento in cui se non avessi optato per un cambiamento radicale avrei davvero mollato tutto. Ma proprio tutto! Quindi questo cambiamento è stato necessario. E doveroso nei confronti di me stessa. Non che il rebranding non abbia creato problemi a livello di marketing, ma non sono certo il tipo che si fa abbattere da queste cose quindi andiamo avanti.

La parola di questo 2018 è stata coraggio. Ogni anno eleggo la mia parola dell'anno, devo dire che questa volta mi ha concretamente e attivamente aiutata! Ogni volta che dovevo fare una cosa nuova, ogni volta che una cosa mi spaventava, ogni volta che trovavo scuse, mi ricordavo di questa parola e trovavo il coraggio di provare a buttarmi. E andava bene! Ho avuto anche il mio amuleto, un rossetto rosso che si chiama Brave Red, da mettere ogni volta che una dose di coraggio si rendeva necessaria. Così sono andata a farmi intervistare in una radio, ho iniziato a mettermi una telecamera di fronte e a pubblicare le stories su Instagram, non sono più stata zitta ogni volta che qualcuno si è comportato in modo scorretto con me.

Soprattutto, ho messo mano ad un progetto a cui lavoravo da tempo, l'ho finito e l'ho presentato al mondo. Eh sì, il 18 settembre 2018 ho lanciato Bridal Starter Kit, una mia creatura di cui sono molto orgogliosa (la trovi nello shop).

sara e ramon navata - valeria ferrari weddings

sara e ramon chiesa - valeria ferrari weddings

sara e ramon matrimonio lago di garda - valeria ferrari weddings

sara e ramon - tavoli - valeria ferrari weddings

Faccio fatica a spiegare cosa sia esattamente Bridal Starter Kit, perché non esiste niente al mondo a cui paragonarlo. Bridal Starter Kit serve per creare il progetto del proprio matrimonio. Sai il concept, il tema, la palette, dove mettere cosa? Con Bridal Starter Kit posso spiegarti come affrontare tutto questo e molto di più. Accedendo a Bridal Starter Kit potrai vedere dei video, sono delle vere e proprie lezioni tematiche. Le immagini sono accompagnate dalla mia voce, ti spiego cos'è una moodboard, come realizzarla, perché non è sufficiente a costituire un progetto. Ti faccio fare degli esercizi che ti apriranno un mondo, ti accompagnerò nella ricerca di immagini nel modo in cui lo faccio io per i miei eventi (attenzione, stai usando Pinterest nel modo sbagliato!), ti spiegherò come decidere il tuo schema colori, ma soprattutto, avrai dei layout interattivi che ti accompagneranno passo dopo passo alla creazione del tuo progetto di nozze. 

Avrai in mano un progetto così dettagliato, studiato in ogni particolare, che i tuoi fornitori non crederanno ai propri occhi! Ma soprattutto, potrai realizzare il tuo matrimonio da un punto di vista così intimo e talmente personale che sarà impossibile sia uguale a qualcosa di già visto. Sarà il tuo e solo il tuo, parlerà di te in ogni angolo, perché l'avrai creato tu e ogni cosa avrà un significato ben preciso. Con Bridal Starter Kit volevo sintetizzare il mio processo creativo, in modo da renderlo accessibile anche a chi fa un lavoro molto diverso dal mio. Ci ho lavorato come una pazza, ho provato, studiato, fatto test. Ma il risultato ha sorpreso anche me, perché Bridal Starter Kit regala un'esperienza creativa così piacevole (oltre che efficace) che nemmeno io l'avrei sognato.

giuliana e daniele viale - valeria ferrari weddings

giuliana e daniele - mise en place - valeria ferrari weddings

giuliana e daniele - amici - valeria ferrari weddings

Ma i miei matrimoni?? Sono stati i più belli di sempre, li ho amati tutti. In particolare, per ognuno di loro ho trovato la chiave giusta per rappresentare l'essenza dei miei sposi, posso dire che davvero ogni evento era lo specchio degli sposi. Ma è questo l'obiettivo in fondo, no? Costruire qualcosa di unico e non replicabile per ognuna delle mie coppie. Le coppie di quest'anno sono state formidabili. Mi hanno trasmesso una fiducia immensa, cosa che mi ha permesso di metterci l'anima in quello che facevo.

Una mia sposa mi ha ringraziato per aver insistito per un piano A “Dovevano passare sul mio cadavere per apparecchiare in sala”, le ho risposto. E credimi, avrebbero dovuto farlo sul serio perché la visione dei miei sposi la difendo con le unghie se necessario (e se il meteo mi da ragione).

Come mi sento alla fine di questo 2018? Soddisfatta, perché so che negli ultimi due anni ho dato il massimo e più di così non potevo fare. Adesso mi aspetta un nuovo anno, in cui darò vita a dei nuovi progetti, uno in particolare mi sta molto a cuore, torna qui a gennaio per scoprire tutto.

Il nuovo anno mi porterà anche a vivere in una nuova casa. Una casa finalmente tutta nostra, con i pavimenti come dico io e nessuna dirimpettaia ficcanaso e lamentosa, in cui vedremo crescere le nostre bambine e saremo felici.

Per “nostra”, intendo mia e di Marco, che come sempre si merita il podio dei miei ringraziamenti. Un suo sorriso ha sempre il potere di raddrizzare tutto, un suo abbraccio mi fa sentire al sicuro come in nessun altro posto al mondo, il suo aiuto è la cosa che mai è mancata in questi dieci anni in cui ci teniamo per mano, con il sole e con la pioggia. E anche con la bufera.

Grazie ai miei sposi, non mi abituerò mai ad essere coinvolta nelle loro vite fino a questo punto. Per me è un onore e voi siete stati stupendi quest'anno! I vostri sorrisi ancora me li ricordo e non c'è ricompensa più grande.

alessandra ed enrico - cerimonia - valeria ferrari weddings

alessandra ed enrico - giardino - valeria ferrari weddings

alessandra ed enrico sala - valeria ferrari weddings

alessandra ed enrico - tavola - valeria ferrari weddings

Federica è la persona che mi aiuta con gli eventi. Per me è più di un'assistente perché sapere di poter contare sulla sua energia, precisione, serietà significa sapere di potermi anche permettere di rompermi una gamba, so che lei saprebbe cosa fare in ogni momento (grazie Fede, un giorno mangerai gli gnocchi in testa a tutte noi wedding planner in carriera, lo so!).

I miei fornitori, per non avermi uccisa ogni volta che ho chiesto di rifare qualcosa, per non avermi insultata per aver vietato di mangiare al buffet di benvenuto, per essere sempre puntuali, per trattare i miei sposi con i guanti, per fare magie con i fiori, per scattare delle foto magiche. Ma soprattutto, per metterci lo stesso entusiasmo che ci metto io.

Grazie alle mie piccoline, che sono il motore di tutto. Non so se sono una brava mamma, me lo diranno loro tra qualche anno. Ma spero che sappiano che ce la sto mettendo tutta e che essere la loro mamma è l'esperienza più fantastica che mi sia mai capitata.

Infine, un ringraziamento lo faccio a me stessa perché, ragazza mia, quante ne hai passate in questi due anni? Solo io lo so quanta fatica mi è costata tenere tutto a galla e quante rinunce ho dovuto fare. Ma non è ancora il momento di fermarsi, ho tante cose che mi aspettano e sono pronta ad accoglierle con fiducia, la mia parola per il 2019.

E il tuo 2019 come sarà? Ti aspetta un abito bianco e un altare? Ogni giorno dell'anno ti regalo la possibilità di accedere a “Mi sposo! E adesso?”, il mini-corso gratuito a cui si accede semplicemente iscrivendosi alla newsletter.

Ma visto che oggi è Natale, ho pensato di farti anche un altro dono: un codice sconto da utilizzare sul mio shop.

Con il codice CORAGGIO2018, avrai il 10% di sconto sia per l'acquisto di Bridal Starter Kit che di Wedmaster Plan Toolbox (la raccolta dei miei strumenti del mestiere). Lo sconto è valido fino alla mezzanotte del 31 dicembre! 

A questo punto è il momento dei saluti, quindi ti abbraccio e ti dico che ci vedremo di nuovo qui nel 2019. Fai in modo che sia un anno splendente!

La mia famiglia, il mio mondo

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Marilena mura - Halo wedding - Paolo Castagnedi - Francesca Reali

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG